CROSTATE

Ricetta Crostatine veloci con crema al SUCCO DI FRUTTA

E’ arrivata l’Estate e in casa si richiedono dolci freschi, veloci, con il minimo utilizzo del forno. Ecco come sono nate le crostatine veloci con crema al succo di frutta.

Ma voi avete mai preparato una crostatina con una crema al succo di frutta?
Mi sono divertita a realizzare queste crostatine insieme ad Elena che è “succo-dipendente” ed abbiamo scelto il succo Bravo (LINK SITO) BIO Mela 100% che è il suo gusto preferito.
Proprio perché il suo sapore è intenso, non abbiamo avuto bisogno di altro per trasformalo in una crema golosissima. Vi basterà scaldare il succo in un pentolino insieme alla gelatina in polvere ed attendere, poi, che si raffreddi in frigo. Ecco così un succo non solo da bere, ma anche da
mangiare
.
La merenda veloce e fresca per bambini che sorprende anche gli adulti!

Crostatine-veloci-con-crema-al-succo-frutta

E’ pura magia? No, basta sapere che la gelatina ci permette di gelificare ogni cosa e quindi perché non “mordere” nostro succo preferito?

Preparate una pasta frolla per crostatine seguendo la ricetta del blog: pasta frolla ricetta perfetta come in pasticceria e seguite la video ricetta caricata sul canale Youtube:

Poi, scegliete lo stampo che più preferite e procedete con una cottura in bianco: realizzare un guscio di pasta frolla senza farcitura da cuocere in forno.

Crostatine-veloci-con-crema-al-succo-di-frutta

Le crostatine con lo stampo muffin?

Per delle crostatine senza stampo, vi basterà usare una teglia da muffins, ricavare dei dischi ed inserirli nelle cavità della teglia, precedentemente imburrate.

Per completare il tutto e renderlo davvero un dolce estivo, vi basterà decorare le crostatine alla crema di succo di frutta con un cucchiaio di gelato (alla vaniglia o al limone) e qualche fogliolina di basilico.

Print Recipe
Crostatine veloci con crema al SUCCO DI FRUTTA
Una ricetta veloce che piace ai bambini! Così il succo non è più solo da da bere, ma anche da mangiare. Sono il dolce estivo perfetto per merenda!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 tartellette
Ingredienti
Per la frolla:
  • 100 grammi burro
  • 40 grammi zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 150 grammi farina
  • 1 cucchiaio acqua
Per la crema al succo di mela:
  • 1 cucchiaio gelatina in polvere
  • 280 ml succo BRAVO Bio Mela 100%
Per la decorazione:
  • q.b. gelato vaniglia/limone
  • q.b. basilico fresco
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 tartellette
Ingredienti
Per la frolla:
  • 100 grammi burro
  • 40 grammi zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 150 grammi farina
  • 1 cucchiaio acqua
Per la crema al succo di mela:
  • 1 cucchiaio gelatina in polvere
  • 280 ml succo BRAVO Bio Mela 100%
Per la decorazione:
  • q.b. gelato vaniglia/limone
  • q.b. basilico fresco
Istruzioni
Per la pasta frolla:
  1. In un robot da cucina, mescolare il burro con lo zucchero, poi unire il tuorlo. Amalgamare. Aggiungere, infine, la farina e l'acqua e continuare a mescolare gli ingredienti fra loro. Versare il composto su un foglio di carta da forno, raggrupparlo verso il centro e coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla;
  2. Avrà una consistenza un pò sabbiosa, basterà compattare la frolla con le mani per riunirla. Stendere la frolla ad un'altezza di 3/4 mm e poi lasciarla riposare in frigorifero così com'è nei fogli di carta da forno per 40 minuti;
  3. Una vola riposata, rivestire gli stampini da mini crostatine (di 6/7 cm di diametro), ricoprire ciascuna di esse con un pezzetto di carta da forno sopra il quale adageremo dei fagioli o ceci. Infornare a 160° per 15 minuti, poi delicatamente rimuovere fagioli/ceci e carta da forno, proseguendo la cottura in forno delle crostatine fino a completa doratura.
Per la crema al succo di frutta:
  1. In un pentolino, scaldare la gelatina in polvere nel succo Bravo BIO Mela 100% per circa due minuti. Mescolare bene ed aggiungere la cannella, se piace. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi riporre in frigorifero. Una volta rassodata, usare la crema per farcire i gusci delle crostatine;
  2. Decorare ciascuna di esse con un cucchiaino di gelato alla vaniglia oppure, riporre quest’ultimo in uno stampo in silicone a forma di semisfere e poi, una volta indurito in freezer, adagiare ogni semisfera di gelato sulla crostatina. Servire fredde con un bicchiere di succo di mela!
Condividi questa Ricetta
 
Crostatine-veloci-con-crema-al-succo-di-frutta-cell
www.instagram.com/cookissbakery

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply