Ecco la ricetta della New York cheesecake perfetta, il dolce simbolo dell’America. In qualunque diner, ristorante o caffetteria è impossibile non trovarne una fetta. Si compone di una base di biscotti croccante ed una crema morbida al formaggio philadelphia ed è poi personalizzabile in moltissimi modi: con una crema al cioccolato, i frutti di bosco, il caramello o un semplice strato di panna acida, come vorrebbe la tradizione.
Quanti di voi sono alla ricerca della ricetta originale della cheesecake semplice e senza rivali?
Anche io anni fa ero sulla stessa barca, cercavo su siti inglesi, americani ed italiani la migliore, ma nessuna mi convinceva del tutto! Troppo pesante, troppo bassa, dal sapore troppo “formaggioso” oppure troppo dolce. Poi ho iniziato a sperimentare e ad adattare le ricette ai gusti che più mi piacevano e sono arrivata alla ricetta perfetta. E una ricetta di cheesecake cotta con ricotta e philadelphia.
Per ottenere una cheesecake impeccabile si deve fare attenzione a qualche semplice passaggio che renderà il risultato finale professionale e gustoso. Ecco, quindi, una raccolta di consigli e trucchi per non sbagliare!
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
E’ importante preparala con cura, seguendo tutti i passaggi nel modo giusto e vedrete che non fallirete.
Ecco alcuni consigli per ottenere una cheesecake cotta perfetta!
1. I biscotti da utilizzare: i mcvities sono perfetti, ma anche i biscotti digestive che trovate all’Eurospin della linea dolciando&dolciando sono perfetti e più economici.
2. Il formaggio deve essere a temperatura ambiente, per evitare che si formino dei grumi. Philadelphia ed affini vanno benissimo, ma non le versioni light!
3. Il primo step è quello di mescolare gli ingredienti liquidi, poi quelli secchi che andranno setacciati!
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 350 grammi biscotti secchi tipo MC Vities
- 150 grammi burro fuso
- 200 grammi zucchero semolato
- 500 grammi formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 200 grammi ricotta
- 4 uova
- 60 grammi yogurt bianco intero
- 130 ml panna liquida fresca
- 2 cucchiai farina
- 1 bacca di vaniglia i semi
Ingredienti
Per la base:
Per il ripieno:
|
|
- Tritare i biscotti finemente e mescolarli al burro fuso. Rivestire una tortiera da 24 cm di diametro con della carta da forno. Sul fondo tagliando un disco, ai lati realizzando una striscia da far aderire alle pareti della teglia. Versarvi il composto di biscotti e burro sia sul fondo sia lungo le pareti ad una altezza di circa 4 cm. Riporre in frigorifero;
- In una ciotola sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche lo zucchero ed i formaggi a temperatura ambiente. Poi, unire le uova, la panna e lo yogurt senza mescolare troppo. L'importante è che sia tutto ben amalgamato;
- Setacciare la farina all'interno e unire i semi della vaniglia. Mescolare delicatamente con le fruste e versare il composto nella tortiera;
- Infornare a 160° per 50 minuti. Poi, lasciarla in forno spento per 1 ora. Una volta fredda, coprirla con della pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per qualche ora.
Scrivi un commento