BISCOTTI/ NATALE

Ricetta Biscotti effetto vetro per Natale

Conoscete i biscotti effetto vetro? Sono dei semplici biscotti di pasta frolla che potete decorare come più preferite, ma la caratteristica principale è che hanno un buco trasparente, della dimensione e forma che più preferite.

Sì, avete capito bene, sono dei biscotti effetto vetro perfetti per Natale da preparare durante le feste e da appendere alle finestre o magari anche all’albero.

Per prepararli avete bisogno di un taglia biscotti e possibilmente un secondo della stessa forma, ma di una dimensione leggermente più piccola. Nessuno vi vieta di usare uno stampo a forma di omino pan di zenzero e ricavarvi un cuoricino al centro.

 

biscotti-effetto-vetro-per-natale

 

Come si realizza l’effetto vetro?

Usando delle caramelle dure, meglio se colorate. Ho usato quelle alla menta azzurre e le ho tritate con un trita tutto fino a ridurle in polvere. Poi, basterà riempire i buchi dei biscotti con la polvere di caramelle ed infornare ad una normale temperatura da biscotti. Le caramelle si scioglieranno e formeranno uno strato trasparente che, raffreddandosi, creerà un effetto vetro. Il consiglio è quello di forare i biscotti così da poterci infilare un nastro ed appenderli.

 

Per questa ricetta ho scelto i fiocchi di neve, ma potete optare per qualunque tipo di forma. Ho trovato un set di taglia biscotti fiocco di neve perfetto per l’occasione sul sito Cantavenna.it. Quando avevo la pasticceria, spesso mi rifornivo da loro per acquistare prodotti di difficile reperibilità. Oggi online si trova davvero tutto, ma di siti web dedicati alla pasticceria ce ne sono pochi davvero forniti e questo è uno di quelli.

Se siete appassionati di cucina troverete moltissime cose che vi piaceranno, dagli ingredienti più particolari (le fave di tonka, ma anche le foglie d’oro) e gli stampi più estrosi e sono sicura che trascorrerete molto tempo a spulciare le varie categorie:) Potete usufruire del CODICE SCONTO del 15% a voi riservato: cookissbakery.

 

Per decorarli ho utilizzato i mini marshmallows trovati sempre sul sito Cantavenna. 

 

Potete usare la ricetta che più preferite, ma vi consiglio di provare la mia ricetta della pasta frolla perfetta come in pasticceria, friabile e buonissima!

Qui trovate la video ricetta, nel caso riscontraste qualche difficoltà:

 

 

Print Recipe
Biscotti di Natale effetto vetro
Dei biscotti in pasta frolla effetto vetro con al'interno una finestrella trasparente realizzata con la polvere delle caramelle dure! Sono perfetti per Natale!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
15 biscotti
Ingredienti
Per i biscotti:
  • 100 grammi burro
  • 40 grammi zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 150 grammi farina tipo 1
  • 1 cucchiaio acqua fredda
Per le decorazioni:
  • 1 confezione caramelle dure colorate
  • q.b. mini marshmallows
  • q.b. cioccolato fondente/bianco
  • q.b. nastro
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
15 biscotti
Ingredienti
Per i biscotti:
  • 100 grammi burro
  • 40 grammi zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 150 grammi farina tipo 1
  • 1 cucchiaio acqua fredda
Per le decorazioni:
  • 1 confezione caramelle dure colorate
  • q.b. mini marshmallows
  • q.b. cioccolato fondente/bianco
  • q.b. nastro
Istruzioni
  1. In un robot da cucina o in una planetaria sbattere il burro con lo zucchero a velo. Unire il tuorlo, la farina e l'acqua ed amalgamare il tutto. Non lavorare troppo l'impasto, dovrà rimanere comunque un pò sabbioso. Versarlo su un foglio di carta da forno, avvolgerlo e poi riporlo in frigorifero per mezzora;
  2. Stendere la frolla di uno spessore di 1 cm, poi tagliare i biscotti della forma che più preferite e ricavate all'interno un foro. Disponete i biscotti su un teglia, coperta di carta da forno e praticare un foro con uno stuzzicadenti da spiedino, che ci servirà per inserire il nastro, così da poterli appendere. Riporre in frigorifero la teglia per 10 minuti;
  3. Tritare le caramelle in un tritatutto finché non saranno polvere. Versare quest'ultima nel buco centrale dei biscotti ed infornarli a 180° finché dorati. Una volta sfornati, lasciar raffreddare e poi inserire nel forellino il nastro. Decorare i biscotti attaccando i mini marshmallows con un pò di cioccolato sciolto a bagnomaria. Lasciar asciugare e poi appendere i biscotti effetto vetro alle finestre o all'albero.
Condividi questa Ricetta
 

Per qualunque chiarimento vi segnalo anche l’articolo del blog dedicato alla pasta frolla: errori comuni. Così non sbaglierete mai più ed avrete sempre un risultato impeccabile!

 

Ora che avete scoperto la ricetta dei Biscotti effetto vetro per Natale, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply