Per il back to school quale miglior idea di questi golosissimi biscotti al cioccolato morbidi preparati utilizzando l’olio extravergine di oliva!

Fra le ricette più amate dai bambini ci sono indubbiamente i biscotti. Ne esistono di moltissime versioni. Da quelli preparati con della semplice pasta frolla (vi rimando all’articolo sulla pasta frolla ricetta perfetta come in pasticceria). Questo tipo di biscotti, però, richiede l’utilizzo dei taglia biscotti per ottenere tutte le forme desiderate.

C’è una ricetta di biscotti facili e veloci che non richiede nemmeno l’utilizzo delle formine. E’ quella dei cookies americani che si realizzano creando delle palline di impasto che verrano, poi, adagiate sulla teglia. L’importante è che siano tutte uguali però!:) In questo modo, in pochissimi minuti avremmo dei biscotti senza dover tagliare e rimpastare il composto!

biscotti-brownie-al-cioccolato-e-olio-oliva-cell

Come fare per ottenere dei cookies tutti della stessa dimensione?

Basta utilizzare un porzionatore per gelato! Così, ogni pallina sarà uguale all’altra e non dovremmo nemmeno faticare a pesarle tutte, per controllare che siano dello stesso peso.

BISCOTTI-TUTTI-della-STESSA-DIMENSIONE

Perchè utilizzare l’olio d’oliva nei dolci?

E’ un modo per sostituire i grassi del burro con quelli vegetali dell’extravergine d’oliva con il vantaggio di conferire un sapore davvero interessante alle ricette. Infatti, a differenza dell’olio di semi che è incolore e insapore, il profumo ed il gusto dell’extravergine lo ritroveremo in ogni morso e questo fa davvero la differenza quando si preparano ricette dolci molto semplici.

Per questi biscotti al cioccolato americani, che ricordano un pò il gusto dei brownies, ho utilizzato l’olio extravergine di oliva Zucchi da filiera certificata sostenibile, il primo olio nato da una filiera interamente tracciata e certificata sostenibile. Così si da molto più valore al processo di produzione perché lo si controlla e segue dall’inizio alla fine, nel pieno rispetto dell’ambiente e del gusto!

biscotti-brownie-al-cioccolato-e-olio-oliva-alto

Ecco che questi biscotti al cioccolato senza burro contengono meno grassi saturi rispetto alla classica versione con il burro (13,7 % contro il 49% nel burro).

Per questo sono perfetti come biscotti per merenda dei bambini, facili da preparare e si conservano benissimo, anche in freezer, dentro delle bustine con chiusura ermetica. Così, potrete scongelarli la sera prima ed avere sempre dei biscotti fragranti come se fossero stati preparati in giornata.

Print Recipe
Biscotti brownie al cioccolato e olio d'oliva
Golosissimi biscotti brownie, perfetti per merenda preparati con cacao, cioccolato fondente e olio d'oliva. Il sapore vi conquisterà!
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolare zucchero e olio. Unire le uova, una alla volta. Aggiungere il cacao, la farina ed il sale;
  2. In una tazzina unire l’acqua calda e il bicarbonato. Mescolare finché quest’ultimo non si è sciolto, insieme alle gocce di cioccolato. Unire questo composto al primo e creare un impasto che dovrà riposare in frigorifero almeno 30 minuti;
  3. Realizzare delle palline, tutte della stessa dimensione. Lo si può fare con le mani o, ancor meglio, con un porzionatore per gelato (così saranno tutte uguali!);
  4. Posizionarle su una teglia coperta con carta da forno, ben distanziate e cuocere a 175 gradi per 10 minuti.
biscotti-brownie-al-cioccolato-e-olio-oliva-cell
SEGUIMI SU INSTAGRAM!