La ricetta del plumcake classico allo yogurt dovreste ormai averla provata e vi garantisco che è perfetta! Viene direttamente dal ricettario di mia nonna ed è il tipo di ricetta che si tramanda nel tempo. Ho scelto di condividerla con voi perché è una ricetta che potrete usare per preparare torte da colazione, da farcire a strati o semplicemente dei muffins.
Oggi ho preparato un plumcake alla marmellata e yogurt con cuore morbido che spero vi stupirà alla vista e all’assaggio. Potrete personalizzarlo con la marmellata che più vi piace e vedrete che sarà una ricetta facile e veloce perfetta per la colazione o merenda.
In questo caso ho utilizzato la marmellata Zuegg melograno e frutti rossi trovata nella Degustabox di Luglio.
Questo plumcake alla marmellata è SENZA burro ed è proprio l’olio di semi che, sostituito al burro, contribuirà a rendere il plumcake super morbido.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 2 uova Amo essere biologico Eurospin
- 125 grammi zucchero semolato
- 125 grammi yogurt bianco itero
- 120 grammi olio di semi
- 180 grammi farina
- 1/2 limone buccia grattugiata
- 8 grammi lievito cioè 1/2 bustina
- 1 presa presa di sale
- 60 grammi confettura di frutti di bosco o quella che preferite
Ingredienti
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero finchè non saranno diventate spumose, poi aggiungere yogurt ed olio di semi. Infine, setacciarvi all'interno farina, lievito, sale ed aggiungere la scorza di limone;
- Mescolare delicatamente per evitare di sgonfiare il composto;
- Mettere da parte mezzo bicchiere di impasto ed unirvi la marmellata, mescolando bene finché non assumerà un colore rosato;
- Imburrare una teglia da plumcake. Versarvi 2/3 dell'impasto rimasto bianco, poi qualche cucchiaiata qua e là di impasto rosa che spargerete con uno stuzzicadenti da spiedini così da formare dei ghirigori. Infine, ricoprire con il restante impasto bianco. Cuocere a 180° per 30/40 minuti (i tempi sono indicativi, fate la prove dello stecchino perchè ogni forno è diverso!).
Sul sito trovate una raccolta di torte da colazione: ricette facili, soffici e veloci. Ad esempio la ricetta del ciambellone bicolore all’acqua:
Ora che avete scoperto la ricetta del Plumcake SOFFICE allo yogurt con cuore di marmellata, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
[…] risultato è questo! Ringrazio Sara di Cookiss Bakery per la ricetta. E ora chi ne vuole una […]