La ricetta del plumcake allo yogurt classico è una delle più richieste quando si vuole un dolce da colazione facile, veloce e soprattutto sofficissimo. Tutti cercano ricette di dolci che si mantengano soffici per giorni e questa è una di quelle. E’ la mia ricetta preferita perché viene direttamente da ricettario di mia nonna e vi garantisco che è buonissima!
Se volete un risultato simile al plumcake del Mulino Bianco ecco una versione casalinga del classico plumcake.
La facilità di esecuzione vi sorprenderà e potrete addirittura prepararne un pò di più, tagliarne delle fettine e congelarle per gustarle all’occorrenza. Mia nonna ha sempre fatto così e quando capitava avesse qualche ospite dell’ultimo minuto, tirava fuori la sua torta soffice e la scongelava al volo. Ho tradotto la ricetta in grammi dato che lei ha sempre utilizzato i vasetti di yogurt.
Questa è la versione classica, ma potete aggiungervi le gocce di cioccolato, la frutta che più vi piace o magari preparare la ricetta del plumcake alle mele soffice con crumble croccante.
Nei paesi anglosassoni è chiamato fruit cake o loaf.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 200 grammi farina
- 125 grammi cacao amaro
- 1 + 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 2 uova
- 290 grammi zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino lievito
- 210 grammi acqua
- 3/4 cucchiaino sale
- 60 grammi cioccolato fondente
- 260 grammi yogurt bianco intero
- 105 grammi olio di semi
- q.b. cioccolato fondente
Ingredienti
Per il plumcake:
Per la decorazione:
|
|
- Scaldare nel microonde o in un pentolino l’acqua e poi scioglierci all'interno il cioccolato fondente. Mettere da parte;
- Nel mentre, con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt e l’olio. In un’altra ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Unire questo composto a quello di uova, alternando con l’acqua al cioccolato ormai tiepida. Mescolare con le fruste finchè l’impasto non sarà ben amalgamato ed omogeneo;
- Infornare in uno stampo da plumcake a 180° per 40 minuti;
- Una volta freddo, decorare con del cioccolato sciolto a bagno maria.
Ora che avete scoperto la ricetta del Plumcake classico allo yogurt super morbido, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Qui trovate la video ricetta del plumcake al doppio cioccolato:
Scrivi un commento