Ormai è una passione quella di inventarmi nuove ricette di torte per colazione, ma non ho mai pubblicato la ricetta delle ricette: quella del classico plumcake. Segni particolari? Morbidissssssimooo! Garanzia? La ricetta della nonna (e questo la dice lunga) alla quale ho aggiunto dei pezzetti di mela ed un crumble strepitoso!
Letteralmente significa “sbriciolato”. E’ un composto di burro, farina e zucchero che si amalgama insieme e poi si “sbriciola” sopra un dolce per creare un effetto croccante. Queste briciole in cottura assumeranno la consistenza di una pasta frolla che però avrà l’aspetto di tanti sassolini.
Accadde tutto un giorno che ero tornata in Sardegna a trovare mia nonna e lei tranquillamente tira fuori dalla credenza una torta semplice, spolverata di zucchero a velo. Ne presi un morso in modo disinteressato, mentre chiacchieravo con lei e mia mamma. Non mi sarei mai aspettata una torta così soffice, profumata e buona. Me ne innamorai ed un mese dopo chiamai al telefono nonna per farmi dare la ricetta. Scoprii che non utilizzava i grammi, ma misurava gli ingredienti con un semplice vasetto di yogurt. Ho quindi seguito le sue indicazioni e pesato gli ingredienti convertendoli in grammi.
Da quel giorno non ho più abbandonato questa ricetta, è impressa nella mia mente e chi se la scorderà più? Il foglio dove mi appuntai le dosi è consumato, sporco ed ormai da buttare talmente tante volte l’ho preparata.
La conoscete la storia delle plumcake?
In Inghilterra nasce come poundcake, dove il termine pound (libbra) indica la stessa unità di misura per ciascun ingrediente così da facilitare la memorizzazione della quantità di ingredienti.
Poi è diventato “plumcake” poiché la frutta più usata nei poundcake era la prugna secca poi sostituita con l’uvetta e la frutta candita.
Oggi esistono molte versioni come il plumcake allo yogurt classico, del quale sul blog trovate la ricetta perfetta, ma anche la ricetta del plumcake al doppio cioccolato.
Sul sito trovate moltissime ricette di torte da colazione, che si mantengono morbide per giorni!
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 uova
- 125 grammi zucchero semolato
- 125 grammi yogurt bianco intero
- 120 grammi olio di semi
- 180 grammi farina
- 1/2 limone buccia grattugiata
- 1/2 bustina di lievito 8 grammi
- 1 presa sale
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 2 mele Golden, grandi
- 75 grammi farina
- 45 grammi avena o corn flakes a scelta
- 85 grammi zucchero di canna
- 115 grammi burro fuso
- 2 cucchiaini cannella in polvere
Ingredienti
Per il plumcake:
Per le mele:
Per il crumble:
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero finchè non saranno diventate spumose, poi aggiungere yogurt ed olio di semi. Infine, setacciarvi all'interno farina, lievito, sale ed aggiungere la scorza di limone;
- Mescolare delicatamente per evitare di sgonfiare il composto;
- Sbucciare e tagliare le mele a cubetti di 2 cm. Mescolarle alla cannella e allo zucchero e versarle nella ciotola dell'impasto del plumcake, incorporandole delicatamente;
- Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola emetterla in frigorifero per 10 minuti;
- Imburrare una teglia da plumcake versarvi l'impasto, livellarlo e posizionarvi sopra il crumble sbriciolandolo con le mani leggermente. Cuocere a 180° per 30/40 minuti (i tempi sono indicativi, fate la prove dello stecchino perchè ogni forno è diverso!).
Se, invece, vuoi un’altra ricetta di torta da colazione o merenda consulta il mio articolo sulle ricette di torte da colazione soffici, veloci e facili.
Ad esempio, ecco la video ricetta della ciambella bicolore all’acqua sofficissima.
Ora che avete scoperto la Ricetta del Plumcake alle mele soffice con crumble croccante, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento