La semplicità sta nel fatto che potrete preparare il tutto con largo anticipo ed avere un dolce originale e leggero e scenicamente accattivante.
Il mix di sapori è interessante ed una novità da assaporare se si gustano tutti gli strati insieme.
E’ il nocciolo del frutto prodotto da un albero chiamato Dipterix odorata, diffuso nei Caraibi e in Sud America. Si presenta sotto forma di una piccola fava nera allungata e un po’ rugosa.
Il suo profumo della fava tonka lo ha reso un ingrediente molto usato per realizzare profumi e cosmetici. In passato è stato addirittura usato per aromatizzare il tabacco.
In cucina, la fava tonka è generalmente sbriciolata o grattugiata, ma può anche essere usata in infusione per profumare dei liquidi. Questa spezia è perfetta per aromatizzare una crème brûlée, dei cupcakes o delle tortine. E’ importante, però, ricordare che ha un sapore molto forte e che quindi deve essere dosata con attenzione. Il suo sapore ricorda la mandorla, ed è molto intenso!
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Porzioni |
bicchieri
|
- 2 fogli gelatina
- 400 grammi panna liquida fresca
- 50 grammi zucchero semolato
- 1/2 fava di tonka, grattugiata o semi di vaniglia
- 200 grammi panna liquida fresca
- 4 tazzine caffè espresso
- 1 cucchiaino brandy
- q.b. trucioli di cioccolato
- q.b. cacao amaro
Ingredienti
Per la panna cotta:
Per la panna al caffè:
|
|
- Mettere in acqua FREDDA la gelatina così da ammorbidirla, poi grattugiare la fava di tonka o eliminare i semi dal baccello di vaniglia e mettere da parte;
- In un pentolino versare metà della panna, la fava di tonka grattugiata/semi di vaniglia e lo zucchero. Portare ad ebollizione, unire la gelatina e poi mescolare bene finché quest'ultima non sarà bella sciolta. Unire, quindi, la panna rimanente;
- Filtrare il composto, lasciarlo raffreddare un pò e, poi, versarlo in parti uguali nei bicchieri. Riporre in frigorifero per 3 ore.
- Montare la panna, poi, mescolando con una spatola, aggiungervi il brandy e due tazzine di caffè, a poco a poco, quanto basta perchè sappia di caffè. La panna non deve però diventare troppo liquida!
- Prendere i bicchieri dal frigorifero e versarvi uno strato dell'espresso rimasto nelle due tazzine (all'incirca di 2 mm di spessore), poi una cucchiaiata della panna montata aromatizzata al caffè. Aggiungere una spolverata di cacao e qualche truciolo di cioccolato.
In alternativa potete riempire i bicchieri di una soffice e leggera mousse al cioccolato fondente con due soli ingredienti. Potete seguire la video ricetta ed anche tutti i segreti per realizzare una mousse al cioccolato fondente perfetta senza uova e senza errori.
Ora che avete scoperto la ricetta della Panna cotta alla fava di tonka con crema al caffè, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento