La ricetta del plumcake alle banane e cheesecake è una versione diversa del classico plumcake soffice alle banane perchè nell’impasto è racchiuso uno strato di cheesecake.
Lo scorso anno pubblicai la ricetta di un banana bread energetico e light, pieno di frutta secca e coperto di semi di papavero. Quella versione è per gli amanti dello sport che preferiscono iniziare la giornata con una spinta in più.
La versione che vi propongo oggi è perfetta per ogni occasione è un plumcake per colazione o merenda perché l’impasto è sofficissimo e racchiude uno strato di cheesecake che rende il tutto più cremoso.
E’ la ricetta ideale per smaltire le banane troppo mature evitando di buttarle via. Inoltre è un plumcake alle banane light perchè senza burro.
Porzioni |
|
- 1 uovo
- 112 grammi zucchero semolato di canna
- 55 grammi zucchero semolato bianco
- 50 grammi olio di semi
- 60 grammi yogurt intero bianco
- 2 banane mature schiacciate
- 150 grammi farina
- 1/2 cucchiaino lievito
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 presa sale
- 1 uovo
- 113 grammi formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 55 grammi zucchero semolato bianco
- 3 cucchiai farina
Ingredienti
Per il plumcake:
Per il ripieno al cheesecake:
|
|
- Preriscaldare il forno a 175°. In una ciotola sbattere con le fruste elettriche l'uovo, lo zucchero, l'olio e lo yogurt. Unire, poi, le banane schiacciate e mescolare. Aggiungere al composto la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Lasciar riposare il composto in frigorifero.
- In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Mettere da parte;
- Versare due terzi del composto del banana bread nello stampo da plumcake precedentemente imburrato. Versarvi sopra delicatamente, con l'aiuto di un cucchiaio, il ripieno al cheesecake, e poi terminare con il rimanente impasto di banana bread.
- Cuocere per 45 minuti o finchè con la prova stecchino vi sembrerà cotto.
Se ti può interessare, ecco una guida con i 7 trucchi per evitare le crepe sulla cheesecake.
Ora che avete scoperto la ricetta della cheesecake senza cottura, uova e gelatina perfetta, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Per una versione originale non perderti la video ricetta della crostata cheesecake di fragole:
Scrivi un commento