La torta si compone di una base biscotto di pasta frolla al cacao sopra la quale poggia una mousse al cioccolato fondente divisa da uno strato sottile di gelatina ai lamponi. La copertura è una glassa al cacao bella lucida che abbellisce il risultato finale.
E’ un dolce fresco e veloce, perfetto per l’estate perché, a parte la base di pasta frolla al cacao, è senza cottura e veramente leggera.
Per realizzare una mousse al cioccolato perfetta è necessario non montare troppo la panna. Dovrete fermarvi quando sarà semi montata, ancora morbida. Sarà il cioccolato che poi addenserà la mousse, quindi non preoccupatevi se il composto sembrerà troppo liquido. Con il riposo in frigorifero si addenserà anche senza l’aggiunta di gelatina in fogli.
Sul sito potete consultare nella sezione TECNICHE DI PASTICCERIA l’articolo sulla Mousse al cioccolato perfetta senza uova, insieme alla video ricetta che illustra la differenza fra una mousse con la panna troppo montata ed una corretta, con la panna leggermente montata.
La video ricetta, la trovate qui:
Tempo di preparazione | 90 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 400 grammi lamponi freschi
- 2 fogli gelatina
- 60 grammi zucchero semolato
- 160 grammi cioccolato fondente
- 240 grammi panna liquida fresca
- 65 grammi burro
- 90 grammi farina
- 8 grammi cacao amaro
- 1 presa sale
- 42 grammi zucchero a velo
- 10 grammi tuorli
- 85 grammi acqua
- 75 grammi panna liquida fresca
- 110 grammi zucchero semolato
- 4 grammi gelatina in fogli
- 1 presa sale
- 40 grammi cacao amaro
Ingredienti
Per la gelatina ai lamponi:
Per la mousse al cioccolato fondente:
Per la frolla al cacao:
Per la glassa a specchio:
Per la decorazione:
|
|
- Frullare i lamponi freschi e poi setacciare la purea. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda;
- Scaldare la purea in un pentolino, aggiungere lo zucchero e la gelatina ammorbidita. Lasciar amalgamare il tutto e mettere da parte.
- Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Montare la panna e fermarsi non appena è semi montata (vedi il video);
- Unire al cioccolato ancora caldo 4 cucchiai di panna. Mescolare velocemente con l'aiuto di una frusta, poi unire la restante panna e mescolare delicatamente con una spatola;
- Versare metà della mousse nello stampo e riporre in freezer per 30 minuti. Una volta fredda versarvi sopra la gelatina e congelare ancora per 10 minuti. Una volta indurita anche la gelatina, terminare con la mousse restante. Lasciare in freezer.
- Preparare la frolla frullando la farina, il cacao, il sale ed il burro. Una volta ottenuta una sabbia, aggiungere lo zucchero a velo setacciato ed i tuorli;
- Avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare qualche ora in frigorifero. Una volta riposato, stendere la frolla di uno spessore di 5 mm e tagliare un disco della dimensione di 20 cm di diametro. Cuocere a 150° per 20 minuti.
- Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. In un pentolino scaldare acqua,panna e zucchero. Poi unire il cacao setacciato e la gelatina ammorbidita. Mescolare bene e lasciar raffreddare.
- Prendere lo stampo dal freezer e capovolgerlo sopra una grata appoggiata su una ciotola. Attendere finchè la mousse non si sformerà da sola. Ci potranno volere da 15 minuti a 30 minuti (in inverno) Smuovere lo stampo di tanto in tanto per provare a sfilare la mousse;
- Non appena sarà libera dallo stampo, versarvi sopra la glassa e lasciare che coli nella ciotola sottostante. Collocare la torta insieme alla grata e alla ciotola in frigo per 30 minuti per far rassodare la glassa;
- Una volta pronta, prelevare la torta e, con l'aiuto di una spatola, porla sopra al disco di pasta frolla ormai raffreddato;
- Decorare la parte centrale con lamponi freschi e con trucioli di cioccolato fondente i bordi del dolce.
In alternativa potete provare la ricetta della torta mousse al cioccolato bianco e fragole anch’essa buonissima e veramente facile da preparare!
Ora che avete scoperto la ricetta torta mousse al cioccolato fondente e lamponi, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento