Questa si che è una torta!
Per chi adora il cioccolato fondente è un must e sembrerà incredibile, ma è necessario davvero poco tempo per realizzarla perché si usa la ricetta della mousse al cioccolato senza uova.
Questa versione ha alla base un brownie alle nocciole che necessita di cottura, ma se non vuoi usare il forno puoi preparare una torta mousse al cioccolato senza cottura con una base con i biscotti sbriciolati ed il burro (come si fa nella cheesecake). La mousse al cioccolato fondente è arricchita con le nocciole intere che conferiscono croccantezza.
E’ un dolce delle feste o un dolce per compleanno davvero facile da preparare!
Cosa è una mousse?
La mousse è un composto spumoso che si compone di pochi ingredienti: possono essere solo panna e cioccolato come in questo caso, ma può contenere anche uova o gelatina se si tratta di mousse a base di cioccolato bianco, al latte o di frutta.
Leggera e areata, se ben fatta è uno dei dessert più buoni che ci siano, ma deve essere fatta nel modo corretto. Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per ottenere la giusta consistenza ed un sapore che non sia eccessivamente pesante.
Partiamo da un pò di teoria. Se sui libri di cucina avete trovato ricette molto diverse per realizzare una mousse, il motivo è che esistono 3 metodi per farla.
1. Ganache: viene realizzata una ganache sciogliendo il cioccolato scelto grazie al calore della panna liquida precedentemente scaldata. Una volta lasciato raffreddare il composto, si aggiunge la panna montata.
2. Pàte à bombe: si scioglie il cioccolato a bagno maria, si lascia riposare e si sbattono i tuorli con uno sciroppo di zucchero. Appena il composto è ben montato, vi si aggiunge il cioccolato, una meringa italiana e la panna montata.
3. Crema inglese: si realizza una crema inglese alla quale viene aggiunto il cioccolato sciolto, una meringa italiana e la panna montata.
Nelle mousse al cioccolato fondente non è necessario aggiungere la colla di pesce per dare stabilità poiché è proprio la composizione del cioccolato fondente a rendere il composto denso. Al contrario, nelle mousse di frutta composte da purea di frutta e panna montata sarà obbligatorio aggiungerla.
Ricordate che è importante:
– usare un cioccolato di buona qualità;
– incorporare subito il cioccolato anche se ancora caldo;
– NON MONTARE TROPPO LA PANNA
La base di questa torta mousse al cioccolato veloce è, invece, un semplice disco di brownie alle nocciole:
Una variazione interessante utilizzare la frutta al posto delle nocciole!
Puoi preparare sempre una base con il brownie e poi alla mousse al cioccolato aggiungi dei lamponi freschi che userai anche per decorare il dolce. Ecco in pochi passi una torta mousse al cioccolato e lamponi.
Per un dolce senza uova, scegli di fare una base di biscotti con prodotti senza glutine.
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?
DOLCI SENZA BILANCIA
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
La ricetta di questa torta mousse al cioccolato fondente la trovi nel mio libro Dolci senza bilancia.
Scrivi un commento