Un ricetta perfetta per l’estate è sicuramente questa crostata cheesecake ai mirtilli con crumble croccante.
E’ una crostata di frutta fresca che rientra a pieno titolo nelle crostate estive. Fra i dolci estivi questo è uno dei miei preferiti in assoluto, tanto che ne ho preparata anche una versione alle fragole: la crostata cheseecake di fragole con crumble croccante.
La ricetta si compone di una base di frolla friabile, un ripieno di crema cheesecake con philadelphia, tanti mirtilli ed un crumble golosissimo, preparato con il Burro Lurpak leggermente salato. Così, non dovremmo aggiungere il sale all’impasto e qui fa davvero la differenza quel sapore leggermente salato che arriva in bocca alla fine.
Segui lo speciale la pasta frolla: ricetta perfetta come in pasticceria per ottenere un risultato davvero perfetto.
Qui trovate la video ricetta del crumble croccante:
La cosa davvero deliziosa di questa crostata cheesecake ai mirtilli è la freschezza della crema, l’acidità dei mirtilli ed il crumble croccante.
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 100 grammi burro Lurpak, leggermente salato
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina debole (00 o tipo 1)
- 1 cucchiaio acqua fredda
- 190 grammi farina debole (00 o tipo 1)
- 60 grammi zucchero semolato
- 1/4 cucchiaino lievito
- 110 grammi burro Lurpak, leggermente salato
- 450 grammi formaggio spalmabile
- 120 grammi zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 450 grammi mirtilli/fragole
Ingredienti
Per la frolla:
Per il crumble:
Per la crema al cheesecake:
|
|
- In un robot da cucina o a mano, mescolare il burro con lo zucchero, poi unire il tuorlo. Amalgamare. Aggiungere, infine, la farina e l'acqua e continuare a mescolare gli ingredienti fra loro. Versare il composto su un foglio di carta da forno, raggrupparlo verso il centro e coprirlo con un secondo foglio. Schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Avrà una consistenza un pò sabbiosa, basterà compattare la frolla con le mani per riunirla. Stendere la frolla ad un'altezza di 3/4 mm e poi lasciarla riposare in frigorifero così com'è nei fogli di carta da forno per 40 minuti;
- Rivestire con l'impasto uno stampo da crostata da 22 cm. Si può usare un anello microforato, ma anche una teglia con fondo removibile. Bucherellare la frolla.
- Potete cuocerla così com'è, avendo cura di bucherellare la frolla nel caso in cui dovesse gonfiarsi in forno, oppure usare dei fagioli e della carta da forno da adagiare sopra la frolla prima di andare in cottura. Questa è la c.d. cottura in bianco.
- In una ciotola mescolare farina, zucchero e lievito. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti. Con le mani amalgamare il tutto, avendo cura di schiacciare fra le dita i cubetti di burro e di incorporarli per bene agli altri ingredienti. Il composto dovrà essere bello "bricioloso". Lasciarlo riposare in frigorifero per 15 minuti;
- Rivestire una teglia del forno con carta antiaderente o con un tappetino di silicone. Riprendere il crumble e sbriciolarlo sopra;
- Infornare il crumble nella parte alta del forno e la base della crostata nella parte centrale. Dopo 10 minuti rimuovere le sfere e la carta da forno e scambiare la posizione del crumble con quella della crostata. Ossia, quest'ultima nella parte più alta del forno ed il crumble in quella più bassa. Continuare la cottura finchè la frolla della base non sarà cotta. Poi, rimuoverla dal forno e continuare a cuocere il crumble finchè dorato. Lasciar raffreddare il tutto.
- Con l'aiuto di una frusta elettrica, sbattere il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia per alcuni minuti. Unire i mirtilli interi o le fragole a pezzi.
- Versare la crema sulla base di frolla. Spezzettare in crumble fino a coprire totalmente la crema. Opzionale: Spolverare con zucchero a velo. Riporre in frigo e servire fredda.
Possiamo anche chiamarla cheesecake fredda con base di pasta frolla, arricchita con il topping di crumble o semplicemente cheesecake con guscio di pasta frolla.
Qui sotto la video ricetta del dolce, ma con le fragole:
Scrivi un commento