Un dolce fresco perfetto per l’estate è decisamente una torta fredda senza cottura. Questa è quello che fa per voi: la cheesecake fredda bicolore. Quando pensiamo all’estate e dobbiamo preparare un dolce, la prima cosa che cerchiamo su Google è la ricetta della cheesecake fredda senza cottura. La mia versione è una cheesecake fredda senza gelatina perchè ha all’interno il latte condensato che la “tiene sù”.
Dopo la versione classica, ecco che arriva una rivisitazione nella forma e nel gusto. E’ una cheesecake bicolore perché metà dell’impasto si colora con del cioccolato fondente sciolto a bagno maria.
La forma non è quella classica, ma una ciambella. Per realizzarla ci serviranno due anelli da torta di due diametri diversi.
Pochi minuti ed avremo un dolce davvero buono!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 250 grammi biscotti al cioccolato
- 125 grammi burro fuso
- 375 grammi formaggio spalmabile
- 1 limone, buccia grattugiata
- 2 cucc.ini estratto di vaniglia
- 80 grammi succo di limone
- 400 grammi latte condensato
- 100 grammi cioccolato fondente al 70%
Ingredienti
Per la base:
Per la torta:
|
|
- Tritare i biscotti ed amalgamarli al burro fuso. Nel piatto da portata che useremo per la torta, posizionare l'anello di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro. Al centro posizionare un coppapasta piccolo di 6/7 cm di diametro;
- Distribuire la base di biscotti sul piatto così da formare una base a forma di ciambella. Mettere in frigorifero a rassodare.
- In una ciotola sbattere con le fruste elettriche tutti gli ingredienti escluco il cioccolato per circa 3 minuti. Dividere il composto in due ciotole. Sciogliere, poi, il cioccolato a bagno maria ed unirlo, tiepido, ad una delle due ciotole. Così avremo due creme: una bianca ed una marrone e le andremo a versare in due sac a poche differenti;
- Riempire mezzo semicerchio dello stampo con la crema bianca e l'altro con quella marrone. Riporre in frigorifero per 30 minuti.
Ecco una video ricetta di un dolce fresco che si può preparare in alternativa. La torta mousse al cioccolato con gelatina di lamponi:
Scrivi un commento