Una torta gluten free soffice con anacardi e fiocchi d’avena. L’olio d’oliva e le scorze d’arancia arricchiscono il dolce di un profumo che non ci si aspetta e la glassa al cioccolato è la decorazione perfetta!
L’ho preparata perchè volevo provare ad utilizzare i fiocchi d’avena Quaker trovati nella Degustabox di Marzo. Ho pensato ad un modo originale per utilizzarli senza la classica tazza di latte o yogurt. Tutti pensano che l’avena si possa usare solo come aggiunta ad una bella tazza di yogurt o latte, ma ci sono moltissime ricette di dolci con l’avena. Tempo fa preparai i Butter nutter cookies che assaggiai da Tomas Keller a New York e ne rimasi stupita dalla consistenza particolare che proprio l’avena gli aveva conferito.
Questa torta è un insieme di profumi di arancia, vaniglia e cioccolato che si mescolano con all’olio d’oliva per creare una combinazione perfetta.
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 260 grammi anacardi
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 30 grammi fiocchi d'avena
- 180 grammi zucchero semolato
- 1 cucchiaino lievito
- 1 cucchiaino sale
- 4 uova
- 110 grammi olio extravergine di oliva
- 1 bacca di vaniglia, semi o 1 cucchiaino di estratto
- 4 cucchiai scorza di arancia
- 200 ml panna liquida fresca
- 200 grammi cioccolato fondente 70%
Ingredienti
|
|
- Preriscaldare il forno a 180° ed imburrare una teglia da 22 cm di diametro;
- Tritare finemente gli anacardi insieme allo zucchero a velo in un cutter così da ottenere una farina. In una ciotola mescolare la farina appena ottenuta con i fiocchi d'avena, lo zucchero, il lievito ed il sale. Unire Le uova, precedentemente sbattute con una forchetta, l'olio d'oliva, la scorza di arancia e i semi/estratto di vaniglia. Mescolare bene con una frusta elettrica o a mano;
- Versare l'impasto nella teglia e cuocere la torta per 25/30 minuti (fate la prova stecchino). La parte superiore della torta sembrerà ancora leggermente morbida, ma è proprio così che dovrà risultare al momento in cui la sfornerete;
- Mentre la torta raffredda, preparare la ganache. Scaldare la panna in un pentolino a fuoco medio. Nel mentre tritare il cioccolato fondente con un coltello e versarlo in una ciotola. Versarvi sopra la panna bollente e mescolare delicatamente finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Lasciar intiepidire e poi riporre in frigorifero finchè non avrà la consistenza simile alla panna montata. In pratica, si dovrebbe poterla versare sopra la torta senza che coli immediatamente lungo i bordi;
- Togliere la torta dallo stampo. Completarla versandovi sopra la ganache e distribuendola bene sopra la torta con l'aiuto di una spatola.
Ora che avete scoperto la ricetta della torta soffice senza glutine con anacardi e fiocchi d’avena, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Un’altra torta soffice è la ricetta del ciambellone bicolore all’acqua super soffice:
Scrivi un commento