Ecco la ricetta delle mini cupcakes al cioccolato fondente e Nutella di pistacchio.
Se adorate i pistacchi non potete perdervi la ricetta della Nutella di pistacchi che ho usato come farcitura per queste deliziose cupcakes al cioccolato. Uno spuntino che si mangia in ogni momento della giornata ed è perfetto anche come segnaposto!
La base al cioccolato è una ricetta base che è utilizzabile per i muffins, come base per cupcakes, ma anche per torte di ogni tipo (ciambelloni e torte da farcire).
Sopra ho utilizzato una Nutella al pistacchio come frosting che, avendo all’interno il cioccolato bianco, piacerà anche a chi non ama così tanto questo frutto. Inutile dire che questa Nutella la si può gustare da sola, spalmata su qualunque superficie, anche il tavolo della cucina:), come farcitura per una torta o crema per bignè. E’ una delizia e sarà difficile smettere di mangiarla. E’ una crema buonissima e facile da preparare.
INGREDIENTI
Per i tortini al cioccolato:
Per la nutella di pistacchio:
Per la decorazione:
|
|
-
Scaldare nel microonde o in un pentolino l’acqua e poi scioglierci all’interno il cioccolato fondente. Mettere da parte;
-
Nel mentre, con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt e l’olio. In un’altra ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Unire questo composto a quello di uova, alternando con l’acqua al cioccolato ormai tiepida. Mescolare con le fruste finchè l’impasto non sarà ben amalgamato ed omogeneo;
-
Riempire i pirottini, per 2/3 della capienza, con l’impasto preparato ed infornare a 180° per 15 minuti.
-
Tostare i pistacchi per 5 min a 100°, mescolando di tanto in tanto Poi, tritarli fino ad ottenere una polvere di pistacchio bella fine;
-
Mettere a bollire la panna fresca con il glucosio. Appena raggiunge il bollore, togliere dal fuoco ed unire il cioccolato bianco a pezzetti e la polvere di pistacchi. Nel caso in cui il cioccolato on si sciolga del tutto, rimettere sul fuoco il tutto a fiamma bassa;
-
Rimettere sul fuoco il composto a fiamma minima ed unire il burro a pezzettini. Mescolare bene finchè non sarà ben sciolto. A questo punto travasare la crema in una ciotolina e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Sarà utilizzabile non appena avrà raggiunto la consistenza della nutella. Se serve, metterla in frigorifero per un pò, ma attenzione perchè tenderà ad essere troppo dura se conservata troppo a lungo al freddo.
-
Versare la nutella di pistacchio in una sa a poche con punta a stella e farcire i tortini. Decorare spolverando sulla crema un pò di granella di pistacchi.
Ecco la video ricetta dei muffins al cioccolato che potete utilizzare come guida per preparare queste cupcakes al cioccolato morbidissime o dei mini muffins al cioccolato. Le dosi sono le stesse, dovrete solo aver cura di riempire dei pirottini più piccoli:)
Ora che avete scoperto la ricetta delle Mini cupcakes al cioccolato e Nutella di pistacchi, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento