Di torte salate nel blog ce ne sono veramente poche, ma una di queste è incredibilmente una delle più cercate su google. Sto parlando della ricetta della quiche lorraine o torta salata con pancetta.

Spesso, quando si preparano delle ricette di torte salate senza glutine, si utilizzano farine senza glutine, come quella di riso, di quinoa oppure quella di ceci.

In questo caso volevo qualcosa di diverso. Quindi, al posto della farina di quinoa perchè non preparare una base croccante con la quinoa lessata?

Ecco così una alternativa alle farine senza glutine! Una ricetta con quinoa senza glutine così l’avevate mia vista?

Come si prepara questa base croccante per torte salate senza glutine?

ricetta-torta-salata-quinoa-fiocchi-di-latte-fetta-vicino

Bastano 2 soli ingredienti per una torta salata senza glutine!

Quinoa e acqua!

Basterà bollire la quinoa in acqua. Poi, basterà aggiungere dei semi di lino tritati e allungati con qualche cucchiaio di acqua e via nello stampo da crostata! Ci penserà il forno, poi a tostare la base e a renderla bella croccante!

ricetta-torta-salata-quinoa-fiocchi-di-latte-fetta-alto

Per farcire la base di questa torta salata senza glutine con quinoa, ho scelto i fiocchi di latte Arla protein ad alto contenuto proteico.

Print Recipe
Crostata salata con base croccante alla quinoa, fiocchi di latte e pomodorini confit
Una torta salata senza glutine grazie alla base croccante realizzata con la quinoa e poi farcita con fiocchi di latte e pomodorini confit
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 + 60 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la base croccante alla quinoa:
Per il ripieno:
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 + 60 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la base croccante alla quinoa:
Per il ripieno:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la base croccante alla quinoa:
  1. Mettere sul fuoco un pentolino con i 350 grammi di acqua e la quinoa, una volta raggiunto il bollore, coprire con un coperchio ed abbassare il fuoco ad un leggero bollore. Cuocere per 10 minuti. Poi, scolare e lasciar raffreddare;
  2. A parte tritare i semi di lino, poi versarli in una ciotolina ed unire l'acqua. Mescolare bene ed unire alla quinoa lessata. Amalgamare;
  3. Versare la quinoa bollita in uno stampo da crostata, meglio se con fondo removibile, o con carta forno, da 24 cm di diametro. Pressare bene lungo i bordi e sul fondo così da creare una base, come si fa con il fondo della cheesecake. Poi, infornare a 200° per 35-40 minuti, finché ben dorata.
Per la farcitura:
  1. Tagliare a metà i pomodorini e posizionarli su di una teglia rivestita di carta da forno con la parte piatta verso l'alto. Condire con un filo d'olio, sale e zucchero. Infornare a 150° per 1 ora;
  2. Tritare finemente il basilico e versarlo in una ciotola con i fiocchi di latte ed un pizzico di sale. Farcire la crostata salata con questo composto e poi disporre sopra i pomodorini confit. Decorare con le foglioline di timo fresche.

Per completare la farcitura ho preparato dei pomodorini confit e guarnito con qualche fogliolina di timo fresco. Una cera delizia!

ricetta-torta-salata-quinoa-fiocchi-di-latte

Per un’altra torta salata deliziosa non perderti la ricetta della torta salata pancetta e formaggio (quiche lorraine).