Delle torte da colazione, la torta di albicocche e pesche con olio extravergine d’oliva è sicuramente una delle più originali.

La particolarità di questa torta da colazione sta nel sapore particolare che conferisce l’olio extravergine di oliva (io ne ho usato uno di qualità ottima) in abbinamento all’acidità delle albicocche e delle pesche. Il mix è esplosivo e si crea un impasto dove tutti gli ingredienti si amalgamano insieme, creando una torta sofficissima che si scioglie in bocca, non troppo dolce e perfetta per essere guastata in ogni momento!

torta olio albicocche e pesche alto


Si può usare l’olio extravergine di oliva nei dolci?

L’olio extravergine di oliva si adatta a moltissime preparazioni di pasticceria, come ad esempio ai bignè, ai plumcake, al pan di spagna. Si possono preparare molte torte con l’olio d’oliva al posto del burro. Si tolgono i grassi del burro o dello strutto e li sostituiamo con quelli vegetali dell’olio. In questo modo si stanno rivisitando tante ricette classiche. Per esempio sul sito trovare la ricetta dei muffins soffici all’olio d’oliva con marmellata di fragole e timo.

L’olio più comune per la preparazione di molti dolci è l’olio di semi vegetale, perché leggero e inodore. L’olio extravergine di oliva, invece, è molto più corposo, profumato e rischia di aggiungere un gusto troppo forte a meno che non lo si voglia espressamente esaltare. Proprio per questo alcuni affermano che l’olio di oliva non è adatto per fare i dolci, ma è più indicato per le preparazioni salate.

Dal mio punto di vista, questo tipo di olio va usato solo e solo se si vuole sfruttare e quindi sottolineare il suo gusto corposo, mentre se non è questo il nostro intento allora è preferibile un olio di semi che non andrà ad intaccare il gusto in generale. L’olio extravergine d’oliva, infatti, grazie alle sue infinite proprietà benefiche, si adatta benissimo alla preparazione di molti dessert divenendo il protagonista della ricetta.


torta olio albicocche e pesche
Un’altra ricetta interessante con l’utilizzo dell’olio extravergine l’ho pubblicata qualche tempo fa: tortine ai frutti di bosco con olio evo Bio Orto.
Se, invece, vuoi una torta da colazione o merenda consulta il mio articolo sulle ricette di torte da colazione soffici, veloci e facili.

Print Recipe
Torta di albicocche e pesche con olio EVO e mandorle
Una torta originale con l'olio extravergine di oliva pesche ed albicocche. Gli ingredienti si amalgamano insieme, creando una consistenza soffice che si scioglie in bocca e non troppo dolce.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sbattere le uova con lo zucchero, non appena il composto sarà bello spumoso, aggiungere l'olio, la buccia del limone ed il suo succo;
  2. Aggiungere al composto la farina 00 e quella di mandorle setacciate, poi la vanillina, il sale e il lievito;
  3. Tagliare a spicchi le albicocche e versarne 3/4 nell'impasto. Versarlo in una teglia da 20 cm di diametro, aggiungervi le albicocche rimanenti, le mandorle tritate grossolanamente ed infornare a 180° per 40 minuti circa;
  4. Decorare con spicchi di pesca e mandorle affettate. Aggiungere qualche fiore.

Ora che avete scoperto la ricetta della Torta di albicocche e pesche con olio extravergine d’oliva, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

torta olio albicocche e pesche fetta