TORTE DA COLAZIONE

Tortine ai frutti di bosco ed olio EVO Bio Orto

Dopo il servizio de Le Iene di qualche anno fa sulla provenienza dell’olio di oliva che arriva sulle nostre tavole è bene fare attenzione a cosa effettivamente compriamo, sopratutto se si tratta di un ingrediente che utilizziamo così spesso. 
La dieta mediterranea si fonda sull’olio d’oliva ed è bene spendere qualche euro in più per un prodotto di qualità e che sia italiano.
Voi direte: che c’entra l’olio d’oliva con un blog  di dolci? Chi l’ha detto che un dessert non lo possa contenere!
Con l’occasione di testare l’olio Bio Orto (http://www.bio-orto.com/) ho realizzato queste tortine perfette e leggere al punto giusto, dal profumo fruttato che preannuncia l’arrivo dell’estate. Il sapore dell’olio rende il gusto interessante e si sposa alla perfezione con la frutta un pò acidula e le mandorle tritate. 

L’azienda pugliese, che si fonda sull’agricoltura biologica, si occupa di ortofrutta e conserve di pomodoro ma, grazie al frantoio di proprietà, si dedica con passione e professionalità anche alla produzione di olio d’oliva ed offre un prodotto di ottima qualità con un packaging innovativo ed elegante, perfetto come regalo gourmet.
Ho scoperto con piacere che BioOrto è una delle aziende leader in Europa nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura da agricoltura biologica e nasce nel cuore del Parco Nazionale del Gargano in Puglia. Alla produzione di ortaggi Bio Orto affianca quella dell’ Olio Extravergine di oliva biologico e segue un processo rigorosamente controllato in tutte le sue fasi per ottenere un olio di altissima qualità. Le olive di varietà Peranzana vengono raccolte al giusto punto di maturazione e frante entro le 12/24 ore nell’impianto a ciclo continuo.
L’azienda sarà presente al Tutto Food di Milano, importantissima fiera internazionale del food dal 8 all’11 Maggio padiglione Green T 17 – ed è un’occasione da non perdere!
INGREDIENTI:
– 150 gr farina 00
– 100 gr farina mandorle
– 1 e 1/2 cucc.ino lievito
– 1 cucc.ino sale
– 3 uova
– 160 gr zucchero
– 240 gr olio EVO Bio Orto
– 1/2 buccia limone grattugiata
– succo 1 limone
– frutti di bosco q.b.
PROCEDIMENTO:
1. Sbattere le uova con lo zucchero, non appena il composto sarà bello spumoso, aggiungere l’olio, la buccia del limone ed il suo succo;
2. Aggiungere al composto la farina 00 e quella di mandorle setacciate, il sale e il lievito;
3. Unire i frutti di bosco. Versare l’impasto in una teglia da 20 cm di diametro o in una teglia come questa Pavoni che ho utilizzato io, aggiungervi le mandorle tritate grossolanamente ed infornare a 180° per 40 min circa per la versione torte, se no 325 minuti per le tortine.

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply