In America le chiamano “coffee cakes“, ma non hanno niente a che vedere con il caffè! Il nome si riferisce a quelle torte da colazione o merenda soffici e veloci da preparare, che si accompagnano con una tazza di te o caffè. La versione che si serve in Germania è la “kaffeekuchen” indicata per accogliere gli ospiti.
Tradizionalmente nei paesi anglosassoni queste torte morbidissime sono preparate con il latticello, che in Italia è difficile da reperire nei supermercati, ed è proprio questo ingrediente a conferire quella morbidezza tipica di queste torte.
Come preparare il latticello? La ricetta del latticello?
Per preparare il latticello basta utilizzare 1/2 parte di yogurt e 1/2 di panna liquida con un cucchiaino di succo di limone. Quindi, se serviranno ad es. 100 gr di latticello, basterà mescolare in una ciotolina 50 gr di yogurt, 50 gr di panna ed un cucchiaino di succo di limone. Amalgamare il tutto e lasciar riposare in frigo per 10 minuti.
Vedrete che non appena aggiungerete il limone la consistenza del composto cambierà, si rassoderà. Questo accade perchè si è aggiunta una componente acida.
Inoltre, la torta ha una crosticina croccante data da un crumble di zucchero di canna che caramellizza la superficie rendendola perfetta!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 115 grammi burro
- 200 grammi zucchero di canna
- 2 uova
- 300 grammi farina
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino lievito
- 1/2 cucchiaino sale
- 340 grammi latticello 170 gr panna liquida + 170 gr yogurt bianco intero + 1 cucchiaino succo limone
- 1 cucchiaino estratto vaniglia
- 100 grammi cioccolato bianco tritato grossolanamente
- 100 grammi lamponi freschi a pezzetti
- 50 grammi zucchero bianco
- 50 grammi zucchero di canna
- 100 grammi mandorle tritate grossolanamente
Ingredienti
Per la torta:
Per il crumble:
|
|
- In una ciotola sbattere burro e zucchero con le fruste elettriche. Poi, unire le uova, una ad una;
- In un'altra ciotola setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Mescolare;
- Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, alternandoli al latticello e alla vaniglia. Unire cioccolato e lamponi ed amalgamare delicatamente;
- Preparare il crumble mescolando tutti gli ingredienti e mettere da parte;
- Rivestire di carta da forno una teglia 22x33 cm. Versarvi metà impasto. Poi, cospargere la superficie con metà del crumble. Ricoprire con il restante impasto e poi finire con l'ultima parte di crumble. Cuocere a 175° per 30-35 minuti, finchè inserendo uno stuzzicadenti questo non risulterà pulito.
Sul sito trovate una raccolta di ricette di torte da colazione, soffici, facili e veloci da preparare. Come ad esempio la ricetta della ciambellone bicolore all’acqua super soffice, del quale potete consultare anche la video ricetta:
Ora che avete scoperto la ricetta della Torta soffice al latticello con lamponi e cioccolato bianco, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento