Una delle torte da colazione invernali che più preferisco è la Ricetta della Torta ciambella arancia e cioccolato sofficissima. L’abbinamento fra i due ingredienti è vincente, lo avete visto quando ho pubblicato la ricetta delle cupcakes arancia, cioccolato e cointreau, ed è senza dubbio un ciambellone soffice e profumato.
Ciò che la rende questa torta molto soffice è lo sciroppo di arancia che si utilizza alla fine per bagnare il dolce appena lo si sforna. Si praticano dei forellini con gli stuzzicadenti da spiedini all’interno del dolce, quando è ancora caldo, così da facilitare l’assorbimento dello sciroppo.
Infine, la glassa al cioccolato contribuisce a smorzare il sapore un pò dolce dell’arancia, così come i pezzi di cioccolato fondente Lindt inseriti nell’impasto.
Fidatevi se vi dico che è una torta da colazione molto semplice da preparare ed il gusto vi sorprenderà.
Con le stesse dosi potete preparare anche un plumcake arancia e cioccolato fondente sofficissimo oppure utilizzare una teglia rotonda per una torta morbida arancia e cioccolato.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 225 grammi burro
- 400 grammi zucchero semolato
- 4 uova
- 4 arance, buccia grattugiata
- 450 grammi farina 00
- 1/2 cucchiaino lievito
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 bicchiere succo d'arancia fresco
- 90 grammi yogurt bianco intero
- 90 grammi panna liquida fresca
- q.b. succo di limone
- 320 grammi cioccolato fondente
- 1/2 bicchiere succo d'arancia fresco
- 50 grammi zucchero semolato
- 226 grammi cioccolato fondente
- 110 grammi panna liquida fresca
- 1 cucchiaino caffè istantaneo in polvere (facoltativo)
Ingredienti
Per la ciambella:
Per lo sciroppo d'arancia:
Per la glassa al cioccolato:
|
|
- Preparare la torta sbattendo con una frusta elettrica il burro morbido con lo zucchero. Dopo due minuti unire le uova, una alla volta, e poi la scorza di arancia;
- In una tazza unire la panna e lo yogurt con un cucchiaino di succo di limone. Mescolare;
- Unire il composto appena preparato con yogurt e panna a quello di burro, uova e zucchero, unire, infine, il succo di arancia. Poi, setacciare all'interno farina, lievito e sale. Amalgamare;
- Tagliare con un coltello il cioccolato finché non avrete ricavato dei pezzetti di media dimensione ed unirli all'impasto con l'aiuto di una spatola;
- Cuocere in uno stampo da ciambella di 25 cm di diametro, imburrato, (se vi avanza un po' di impasto preparateci dei muffins) a 175 gradi per 45/60 minuti, dipende dal forno. Fate la prova stecchino!!
- Preparare lo sciroppo scaldando sul fuoco zucchero e succo finché il primo non si sarà sciolto. Appena la torta sarà pronta, toglierla dal forno e fare dei buchetti con degli stecchini da spiedino o una forchetta e versarci subito lo sciroppo. Il calore della torta aiuterà il liquido a penetrare per bene. Lasciarla raffreddare direttamente nello stampo;
- Scaldare la panna con il caffè, poco prima del bollore toglierla dal fuoco e versarla in una ciotola dove andremo a versare il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare finché quest'ultimo non si sarà sciolto attendere che la glassa rapprenda un po. Per accelerare il processo, metterla in frigo per qualche minuto'; 8. Poi, togliere la torta dallo stampo e posizionarla su un piatto da portata. Versarvi sopra la ganache/glassa, facendola colare lungo i lati. Servire.
E’ una torta al cioccolato e scorza d’arancia che vi conquisterà.
Sul sito trovate uno speciale con l’elenco delle ricette di torte da colazione soffici e veloci da preparare. Un esempio, la ricetta della ciambella bicolore all’acqua, di cui ho realizzato questa video ricetta:
Ora che avete scoperto la ricetta della Torta ciambella arancia e cioccolato sofficissima, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento