Era un’eternità che volevo provare a preparare un dolce con il tè matcha e mi sono lanciata con una ricetta d’ispirazione italiana: un tiramisù al tè matcha, ribattezzato matchamisù, che fondamentalmente ha tutte le caratteristiche del classico dolce italiano, ma totalmente in verde. Al posto dei savoiardi abbiamo una torta biscotto al tè verde, in sostituzione del caffè uno sciroppo al tè matcha e la crema al mascarpone senza uova, è aromatizzata con la polvere del matcha.
Ma cos’è il tè matcha?
E’ un pregiatissimo tè verde giapponese protagonista della cerimonia del tè tramandata dal XVI secolo ai giorni nostri. Coltivate secondo tradizione con particolari tecniche di ombreggiamento che ne preservano le straordinarie qualità antiossidanti, le foglie del di tè, raccolte a mano, sono cotte a vapore, asciugate e macinate usando le tradizionali ruote in granito. Si ottiene così una polvere finissima di un brillante verde giada che si scioglie a contatto con l’acqua.
A differenza dei tè tradizionali, dove le sostanze sono cedute per infusione dalle foglie filtrate da colini o contenute in bustine di carta, il matcha si prepara per sospensione, ovvero sciolto nell’acqua: se ne ingerisce l’intera foglia, con tutte le sue sostanze benefiche. Il tè si prepara sciogliendo una piccola quantità di polvere in poca acqua a 80°C, con l’aiuto di un frullino di bambù: l’operazione produce una leggera schiuma e il risultato è un tè cremoso e dolce.
Un tiramisù diverso dal solito dal gusto orientale, innovativo, che ricorda un pò casa. E’ inoltre un tiramisù senza caffè.
Ho utilizzato il tè matcha bio Everton, un’azienda che da ben tre generazioni opera nel campo dei tè e degli infusi. Sul loro sito potrete trovare una vasta gamma di questi prodotti, per veri intenditori.
Come sapete avevo una tea room che serviva una notevole varietà di tè e sono rimasta stupita dalla passione che emerge anche solo scorrendo le pagine del loro sito. Si legge che lo scopo è quello di “offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità coltivati, trasformati e confezionati direttamente, in maniera da assicurare il completo controllo della filiera, dal campo al consumatore”. Questo è evidente quando si scorre la notevole lista di tè da provare, selezionati con cura e muniti di un packaging ad hoc.
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 90 grammi acqua
- 112 grammi zucchero semolato
- 1/2 cucchiaio matcha Everton
- 2 uova
- 3 + 1/2 cucchiai zucchero semolato
- 112 grammi farina 00
- 1 cucchiaio matcha Everton
- q.b. zucchero a velo
- 125 grammi mascarpone
- 62 grammi zucchero a velo
- 30 grammi panna liquida fresca
- 2 cucchiai matcha Everton
Ingredienti
Per lo sciroppo al matcha:
Per la torta al matcha:
Per la crema al mascarpone al matcha:
|
|
- Scaldare in un pentolino lo zucchero con l'acqua finchè il primo non sarà ben sciolto. Per esserne sicuri basterà utilizzare un termometro da cucina ed attendere che raggiunga i 121°. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire prima di unire il tè. Mescolare e mettere da parte.
- Separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi con lo zucchero, unito in tre volte. Quando saranno belli lucidi e fermi, unirvi i tuorli , la farina ed il tè setacciati. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola;
- Coprire la leccarda del forno con la carta da forno e cospargerla di zucchero a velo. Versarvi sopra il composto. Vi basterà metà della superficie della teglia, l'importante è che il composto sia ben livellato. Cospargere con altro zucchero a velo ed infornare per 10 minuti a 175°.
- Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatterli con le fruste elettriche per almeno 3 minuti, partendo da una bassa velocità fino alla potenza massima per l'ultimo minuto.
- Ritagliare dei dischi di torta della dimensione adatta ad essere inseriti nella base dei bicchieri da portata. Inzupparli bene nello sciroppo ed inserirne uno in ogni bicchiere. Con una sac a poche inserire un pò di crema e un cucchiaio di sciroppo a completare lo strato. Continuare con un secondo disco di torta, avendo cura di schiacciarlo bene una volta posizionato sopra il primo strato;
- Quando il bicchiere sarà pieno per metà, terminare con un solo strato di crema e decorare con qualche pezzetto di torta, una cucchiaiata di sciroppo e una spolverata di tè matcha.
Se preferite un tiramisù classico potete provare la ricetta del tiramisù agli Oreo:
Ora che avete scoperto la ricetta del Tiramisù alternativo al tè verde matcha Everton, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento