Sulla scia delle ricette con i biscotti Mulino Bianco, ho preparato una Torta Tiramisù alle Macine che, non ci sono dubbi, sono i biscotti più gettonati per la colazione.
Quando ho iniziato a pensare al tipo di dolce da preparare per una cena con amici in terrazzo, mi è venuto in mente di realizzare qualcosa di fresco che non fosse troppo pesante.
Mi sono subito immaginata una torta tiramisù con alla base uno strato di Macine leggermente imbevute nel caffè (ma potete immergerle nel latte per una versione più adatta ai bambini) così che rimanessero sempre un pò croccanti e non mollicce. Poi, una crema al mascarpone senza uova, leggera e spumosa, arricchita da gocce di cioccolato ed un sottile strato di mousse al cioccolato senza uova.
Sul sito potete trovare tutte le indicazioni ed i consigli per la ricetta della mousse al cioccolato perfetta senza uova.
Per concludere, ho scelto di bucare il dolce per dargli la forma “ciambellosa” delle Macine e ho adagiato sul dolce un disco di pasta frolla, anch’esso con un foro all’interno.
Eccovi servita una ricetta per un dolce estivo fresco senza cottura, o quasi, che piacerà a grandi e piccoli, ma soprattutto vi farà fare una gran figura nonostante sia un dessert facile!
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 100 grammi burro
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina 00
- 1 cucchiaio acqua fredda
- 500 grammi mascarpone
- 120 grammi zucchero a velo
- 80 grammi panna liquida fresca
- q.b. gocce di cioccolato fondente
- 200 grammi panna liquida fresca
- 100 grammi cioccolato fondente
- q.b. biscotti Macine
- q.b. chicchi di caffè al cioccolato
- q.b. caffè o latte
Ingredienti
Per l'anello di pasta frolla:
Per la crema al mascarpone:
Per la mousse al cioccolato fondente:
Per la decorazione e la composizione:
|
|
- In un mixer, planetaria o a mano mescolare il burro, freddo, con lo zucchero. Una volta amalgamati, aggiungere il tuorlo e la farina con l'acqua fredda. Lavorare velocemente e non troppo a lungo finché il composto non sarà amalgamato ma ancora sabbioso. Rovesciarlo su un foglio di carta da forno e compattarlo con le mani. Coprire la pasta frolla con un secondo foglio di carta da forno e schiacciare il panetto con le mani. Riporre in frigorifero per 30 minuti;
- Accendere il forno a 160° e stendere la frolla fra i due fogli di carta da forno ad un'altezza di mezzo cm. Prendere l'anello che useremo per comporre il dolce (24 cm) ed usarlo per ritagliare un disco che poi foreremo nel mezzo con un coppa-pasta di 7 cm. Potete usare un anello da mousse, ma anche la cerniera di una classica teglia. Sollevando la carta da forno, spostare l'anello di pasta frolla, appena realizzato, sulla teglia del forno. Cuocere fino a doratura.
- Mettere tutti gli ingredienti, escluse le gocce, in una ciotola e sbatterli con le fruste elettriche finché il composto non sarà diventato ben solido. Se risulterà ancora liquido continuare a montarlo. Una volta raggiunta la giusta consistenza, unire le gocce ed amalgamarle con una spatola. Riporre in frigorifero.
- Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Montare leggermente la panna. Vedere la video ricetta qui per seguire i passaggi correttamente: https://www.youtube.com/watch?v=b4G5sbvxAXE&feature=youtu.be
- Unire al cioccolato sciolto, ANCORA CALDO, 4 cucchiai di panna semi montata. Mescolare energicamente e poi trasferire il composto di cioccolato e panna nella ciotola con la restante panna montata. Mescolare delicatamente. Riporre in frigorifero.
- Prendere il piatto da portata che vorremmo usare per servire il dolce ed adagiarvi sopra il disco/cerniera da 24 cm. Iniziare mettendo una fila di macine in verticale, lungo la circonferenza dello stampo. Una volta completato il giro iniziare ad inzuppare velocemente altre macine nel caffè/latte e riporle sulla base del piatto, realizzando così il fondo del dolce. Immergendole per un secondo manterrete i biscotti leggermente croccanti, dando così più consistenza al dolce;
- Dividere la crema al mascarpone in due parti uguali e versare la prima parte sopra la base di macine imbevute. Procedere con un secondo strato di macine imbevute e l'ultima parte di crema al mascarpone. Chiudere con due cm di mousse al cioccolato. Mettere in frigorifero a rassodare per 1 ora;
- Una volta che il dolce sarà ben solido, con il coppa-pasta ricavare un foro al centro e, aiutandosi con un cucchiaio, svuotare l'interno così da avere un foro e trasformare il dolce in una ciambella. Con i resti del dolce potrete farci merenda:)
- Poi, sollevare delicatamente l'anello/cerniera, rimuovendo così lo stampo che ci aveva permesso di comporre il dolce. Decorarlo con l'anello di pasta frolla ed i chicchi di caffè al cioccolato lungo il bordo del dolce. Se volete potete spolverare il dolce con un pò di zucchero a velo.
Sul canale youtube trovate la ricetta del Tiramisù agli Oreo realizzato con lo stesso procedimento e gli stessi ingredienti ad eccezione del tipo di biscotti utilizzati:
Ora che avete scoperto la ricetta della mousse al cioccolato perfetta senza uova, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento