Oggi una ricetta facile e veloce: il plumcake soffice al cocco con zucchero di canna.
Mi avete chiesto spesso perché utilizzo lo zucchero di canna in molti dei miei dolci. Il motivo è semplice: conferisce quel sapore leggermente caramellato che è perfetto in certe ricette dai brownies, ai cookies, ma anche per preparazioni classiche, come un plumcake, dove vogliamo un gusto più deciso e particolare.
Per questo plumcake al cocco grattugiato ho voluto provare il nuovo zucchero Nostrano di Italia Zuccheri che ha la particolarità di essere 100% italiano e ricavato dalla barbabietola e non dalla classica canna da zucchero. Si ottiene con un processo del tutto nuovo perché unisce l’azione combinata di pressione e temperatura, preservando l’aroma del succo madre della barbabietola.
Inutile dirvi che, in preparazioni semplici come un plumcake o dei muffins, il sapore dello zucchero ha un’importanza rilevante nel risultato finale, come anche il tipo di farina scelto oppure la qualità delle uova.
Oltre ad essere sofficissimo noterete un gusto “caramelloso” che si sposa alla perfezione con il cocco.
Se volete una ricetta ancora più golosa, potete preparare un plumcake al cocco e nutella aggiungendo la crema a cucchiaiate nell’impasto. Invece, per un plumcake al cocco senza uova vi consiglio di sostituire 1 uovo con 1/2 banana schiacciata.
Con lo stesso impasto potete anche preparare una torta al cocco grattugiato o una ciambella al cocco, ma anche dei muffins al cocco. Basterà versare l’impasto in una teglia tonda. E’ un dolce perfetto per colazione, qualunque versione si decida di preparare e si conserva per giorni se avrete cura di chiudere il dolce in una bustina salva freschezza a chiusura ermetica (l’Ikea ne ha di diverse dimensioni).
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 uova
- 250 grammi zucchero di canna Nostrano
- 250 grammi yogurt bianco intero
- 240 grammi olio di semi
- 375 grammi farina integrale
- 16 grammi lievito in polvere
- 1 presa sale
- 200 grammi cocco rapè
- 200 grammi panna liquida fresca
- 100 grammi cocco rapè
Ingredienti
Per il plumcake:
Per la panna al cocco:
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero finchè non saranno diventate spumose, ci vorranno 3 minuti. Aggiungere yogurt ed olio di semi. Infine, setacciarvi all'interno farina, lievito e sale. Unire il cocco ed amalgamare il tutto con una spatola;
- Imburrare una teglia da plumcake. Versarvi l'impasto. Cuocere a 180° per 40 minuti (i tempi sono indicativi, fate la prova dello stecchino perché ogni forno è diverso!).
- Montare la panna liquida, poi unirvi il cocco rapè. Spargere con una spatola la panna sul plumcake freddo.
Sul blog trovate m molte ricette di torte da colazione e sul canale YouTube c’è la video ricetta del ciambellone all’acqua bicolore super soffice.
Scrivi un commento