Quanti di voi non hanno ancora preparato le chiacchiere di Carnevale? La ricetta delle chiacchiere di Carnevale è un classico che rispolveriamo durante questo periodo dell’anno, ma vi sarete accorti che non sono una fan di queste festività dalla totale assenza di ricette a tema. Proprio per questo, ho deciso di postare una ricetta più in linea con il mio blog, ma comunque in linea con le ricette dolci di Carnevale: i muffins alle chiacchiere.
Esistono più di 27 modi diversi per definire le chiacchiere o, come li chiamiamo noi qui in Toscana, i cenci. Ogni regione ha il suo modo di chiamarle, ma la ricetta è sempre la stessa come il particolare indistinguibile che permette di riconoscere se si è fatto un buon lavoro: la presenza o meno delle bolle.
Non lo sapevate? Più bolle ci sono più si è fatto un buon lavoro e questo si riesce ad ottenere soltanto con un impasto sfogliato! Sovrapponendo i vari strati sottili di impasto e poi stendendoli per creare un tutt’uno, otterremo un effetto “pasta sfoglia” che durante la frittura creerà tutte le bolle che vorrete.
Quesi dolcetti di Carnevale, a base di farina, burro, zucchero e uova, si fanno risalire all’epoca romana quando venivano distribuiti alla folla che si recava in strada per festeggiare il Carnevale. Proprio perché era semplice da preparare e a base di ingredienti poveri, se ne potevano preparare in grandi quantità.
Al posto della classica ricetta delle chiacchiere ho scelto di realizzare dei classici muffins con all’interno i pezzetti sbriciolati delle chiacchiere che andranno anche a decorare la cupola del muffins. Il sapore inconfondibile vi ricorderà il famoso dolce di Carnevale, ma in realtà starete addentando un bel muffin alle chiacchiere di Carnevale! Un’idea originale per un dolce di Carnevale diverso dal solito!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
muffins
|
- 2 uova
- 125 grammi zucchero semolato
- 125 grammi yogurt bianco intero
- 120 grammi olio di semi (qualsiasi)
- 180 grammi farina debole
- 8 grammi lievito per dolci
- q.b. chiacchiere, spesse
- 1 pizzico sale fino
Ingredienti
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero finché non saranno diventate spumose, ci vorranno 3 minuti. Aggiungere yogurt ed olio di semi. Infine, setacciarvi all'interno farina, lievito e sale;
- Versare l'impasto nei pirottini, inserendo all'interno di ogni muffin una generosa quantità di chiacchiere spezzettate in pezzi di media dimensione. Poi, sbriciolarne altri pezzetti sopra ad ogni muffin. Cuocere a 180° per 20 minuti. Una volta freddi, spolverare con zucchero a velo.
Non perderti lo speciale sui muffins con la ricetta dei muffins perfetti.
Conosci la differenza fra muffins e cupcakes?
Scrivi un commento