Ormai lo sapete, sostengo da mesi che #tuttipossonofareundolce in modo soddisfacente sia da un punto di vista visivo che di gusto. Anche una mousse allo yogurt greco VEGAN semplice come questa può essere presentata in tanti modi, in un bicchiere ad esempio, ma perché scegliere una soluzione tanto banale?
Il terrore legato alla realizzazione di una ricetta dolce deve essere ormai un lontano ricordo perché basta avere una buona ricetta e conoscere i trucchi che essa cela per ottenere un dolce perfetto.
Potete consultare, come avrete visto, la sezione dedicata alle TECNICHE BASE DI PASTICCERIA che fugherà ogni dubbio su come realizzare alla perfezione le ricette base di pasticceria (pasta folla, crema pasticcera etc.).
Oggi vi presento la ricetta di un dolce al piatto semplicissimo, ma di grande effetto, tanto da sembrare un dessert da ristorante di livello. E’ una semplice mousse allo yogurt greco VEGAN su un fondo di finta terra che in realtà è una torta al cioccolato sbriciolata e qualche nocciola nascosta, per dare croccantezza.
Questo dessert al piatto gourmet è veramente semplice ed è la giusta conclusione di una cena in modo leggero, ma goloso. La mousse allo yogurt greco si prepara con il latte di mandorla e l’agar agar, che serve da addensante in modo totalmente vegan e non ha zucchero all’interno perché basta qualche cucchiaio di miele.
Ho preso spunto dalle cioccolate Ritter Sport trovate nella Degustabox di Settembre. Una di queste aveva un ripieno di yogurt ed ho pensato ad un dolce che avesse un sapore simile.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 300 grammi yogurt greco
- 70 grammi latte di mandorla
- 5 cucchiai miele
- 2 grammi agar agar in polvere
- 25 grammi zucchero semolato
- 125 grammi farina di mandorle
- 75 grammi farina di pistacchi
- 50 grammi cacao amaro
- 60 grammi burro fuso
- 1 presa sale
- una manciata nocciole tostate
- q.b. fiori eduli
- q.b. foglie di menta
Ingredienti
Per la mousse allo yogurt greco:
Per la terra di cioccolato:
Per la decorazione:
|
|
- Sciogliere l'agar agar nel latte e portare ad ebollizione in un pentolino. Lasciar sobbollire per 1 minuto, poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare;
- In una ciotola versare lo yogurt, il composto di latte e agar agar, unire il miele e amalgamare il tutto con una frusta elettrica. Lasciar riposare in frigorifero.
- Mescolare tutti gli ingredienti, poi versare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno ed infornare a 150° per 15 minuti, mescolando ogni 5 minuti il composto.
- Sbriciolare la terra di cioccolato nel piatto, avendo cura di mescolarvi all'interno qualche nocciola tritata grossolanamente. Poi adagiare su di un lato una quenelle di mousse e decorare la terra con fiori eduli, foglioline di menta.
Se volete provare una versione tutta al cioccolato, non perdetevi la ricetta della mousse al cioccolato perfetta senza uova e senza errori con due soli ingredienti.
La video ricetta qui:
Ora che hai scoperto la ricetta della mousse VEGAN allo yogurt greco con terra al cioccolato fondente, dimmi cosa ne pensi. Puoi pubblicare le foto delle tue creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento