La ricetta per un dolce monoporzione al cioccolato bianco e fragole? Delle semisfere di mousse vellutata e leggera, perchè senza uova, che nascondono un cuore cremoso alle fragole che si scioglierà in bocca. Alla base un biscotto croccante.

 

Dolci monoporzione senza cottura?

Queste semisfere al cioccolato bianco sono delle monoporzioni perfette, semplici da preparare e senza cottura. Un’idea originale per un buffet o un dolce come fine cena. Infatti, la mousse è leggera e spumosa perchè senza uova, mentre il cuore di fragole (un coulis) è fruttato e si sposa benissimo con la dolcezza della mousse. Per dare croccantezza uno splendido biscotto e qualche fragola liofilizzata Paneangeli per decorare.

 

Come ottenere un cuore cremoso?

Basta versare la salsa di fragole all’interno di piccoli stampi a forma di semisfera e poi congelarli. In questo modo sarà possibile inserire il cuore cremoso congelato all’interno della mousse. Una volta assemblata la monoporzione, potrete portarla a temperatura ambiente rendendo così l’interno liquido e ben racchiuso all’interno della mousse. Al momento del taglio, l’interno colerà sulla mousse.

Semisfera-al-cioccolato-bianco-con-cuore-cremoso-di-fragole-interno

Ho utilizzato uno stampo in silicone a semisfera piccolo da 3 cm ed uno grande da 8 cm Pavonidea.

Le semisfere al cioccolato bianco con cuore cremoso di fragole sono una monoporzione perfetta, di grande effetto e molto semplice da preparare.

Semisfera-al-cioccolato-bianco-con-cuore-cremoso-di-fragole-intero
La video ricetta della pasta frolla perfetta:

Print Recipe
Semisfera al cioccolato bianco con cuore cremoso di fragole
Voti: 3
Valutazione: 4.33
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 90 minuti
Porzioni
sfere
Ingredienti
Per la mousse al cioccolato bianco:
Per il coulis di fragole:
Per la frolla:
Per la decorazione:
Tempo di preparazione 90 minuti
Porzioni
sfere
Ingredienti
Per la mousse al cioccolato bianco:
Per il coulis di fragole:
Per la frolla:
Per la decorazione:
Voti: 3
Valutazione: 4.33
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per il coulis di fragole:
  1. DA PREPARARE IL GIORNO PRIMA! Pulire e tagliare in quarti le fragole. Metterle in un pentolino insieme allo zucchero e l'acqua. Lasciar cuocere a fuoco medio per 3 minuti;
  2. Versare il tutto in un frullatore e ridurre in purea. Filtrare il composto ottenuto e versarlo nello stampo da semisfera. Mettere in freezer fino a che non sarà solido.
Per la frolla:
  1. In un robot da cucina, mescolare tutti gli ingredienti finchè non saranno semi amalgamati. Versare il composto su un foglio di carta da forno, coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Lasciar riposare in frigorifero per 40 minuti;
  2. Stendere la frolla alta mezzo cm e ricavare dei dischi di 1 cm più grandi del diametro delle semisfere contenute nello stampo in silicone. Posizionare sulla placca da forno e cuocere a 160° fino a completa doratura.
Per la mousse al cioccolato bianco:
  1. Prepariamo la mousse al cioccolato bianco sciogliendo quest’ultimo a bagno maria con 150 gr della panna prevista (gli altri 200 gr tenerli da parte). Ammorbidire la gelatina in acqua fredda;
  2. Non appena il composto di panna e cioccolato sarà ben sciolto aggiungervi la gelatina morbida e amalgamare il tutto. Montare i rimanenti 200 gr di panna ad una consistenza morbida (non deve essere soda!!) ed unirvi il composto di cioccolato freddo. Mescolare con una spatola senza smontare il composto;
  3. Riempire le semisfere di mousse per 3/4. Riporre in frigorifero insieme alla mousse rimasta;
  4. Appena la mousse si sarà un pò solidificata, immergervi dentro la mini sfera di coulis ormai ghiacciata, con la parte curva rivolta verso il basso. Premerla leggermente e completare il dolce chiudendo la semisfera grande con la restante mousse al cioccolato bianco;
  5. Riporre in freezer finchè la mousse non sarà dura a sufficienza da renderla facilmente estraibile dallo stampo in silicone. Una volta fatto, posizionare la mousse sopra il disco di frolla e poi sul piatto da portata. Decorare con le fragole liofilizzate e mezza fragola in cima. Servire morbida (dovrà essere tenuta fuori dal frigo almeno 2 ore).

 

Ora che avete scoperto la ricetta del dolce monoporzione al cioccolato bianco e fragole, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

Se invece siete amanti del cioccolato fondente non perdetevi la ricetta torta mousse al doppio cioccolato.

 

Semisfera-al-cioccolato-bianco-con-cuore-cremoso-di-fragole-interno-tagliato

Semisfera-al-cioccolato-bianco-con-cuore-cremoso-di-fragole