Se vi dico barbeque cosa vi viene in mente? La carne alla griglia, le patate al cartoccio, le verdure grigliate…ma perché non pensiamo mai alla frutta? Oggi vi presento un dessert fresco, ma con una spinta in più perché ho scelto di usare come ingrediente la frutta grigliata sul barbeque. Sono così nati questi bicchierini al limone con pesche grigliate, uno dei più buoni dolci al cucchiaio veloci senza cottura.
La frutta cotta ha tutto un altro sapore, lo vediamo quando la mettiamo in forno o la spadelliamo velocemente. In pochi hanno assaggiato come si comporta quando viene grigliata. Il sapore cambia del tutto perché ottiene quella nota affumicata davvero piacevole, oltre a mantenere una certa croccantezza in bocca.
Ecco che sono nati questi bicchierini dolci alla frutta, un dolce estivo fresco e veloce che piacerà a tutti. Dei bicchierini dolci monoporzione perfetti per un pranzo in giardino dopo una bella grigliata con gli amici.
Fra i dolci al cucchiaio quelli alla frutta sono in cima alla lista dei miei preferiti, scansando di netto il celebre tiramisù. Questo perché la frutta ci permette di giocare con tanti sapori diversi, abbinando creme di diverso tipo.
Se avete problemi di spazio, ma non volete rinunciare ad un barbeque come si deve, sul sito Mano Mano trovate quello che fa per voi. Il coperchio in acciaio permette una cottura davvero perfetta!
Se vi è piaciuto questo barbeque Weber, potete trovarlo sul sito.
Alla base una torta soffice allo yogurt con una crema al limone fresca e le succosissime pesche un pò affumicate.
E’ o non è uno fra i migliori dolci al cucchiaio veloci estivi? 🙂
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
bicchierini
|
- 2 uova
- 125 grammi zucchero semolato
- 125 grammi yogurt intero
- 125 grammi olio di semi
- 190 grammi farina
- 1/2 bustina lievito
- 1 presa sale
- 1 limone, buccia
- 160 grammi zucchero semolato
- 10 grammi maizena
- 4 uova
- 160 grammi succo di limone
- 320 grammi burro
Ingredienti
Per la torta:
Per la crema al limone:
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero finché non saranno diventate spumose, poi aggiungere yogurt ed olio di semi. Infine, setacciarvi all'interno farina, lievito e sale. Mescolare delicatamente per evitare di sgonfiare il composto;
- Versare l'impasto in una teglia da muffins con i pirottini e cuocere a 180° per 20 minuti.
- In una ciotola versare lo zucchero e la scorza grattugiata. Unire la maizena, le uova ed il succo di limone. Trasferire in un pentolino e cuocere finché la crema non inizierà a rassodare. Dovrete mescolare continuamente per evitare che la crema si attacchi sul fondo;
- Travasare la crema in una ciotola e poi versarvi dentro il burro a cubetti. Mescolare bene finché il burro non sarà tutto sciolto ed amalgamato. Poi, riporre in frigorifero a rassodare.
- Tagliare le pesche a metà e poi a spicchi, avendo cura di eliminare il nocciolo. Spennellare la polpa interna con un pò di olio e poi adagiarle sulla griglia caldissima. Attendere che si creino i classici segni della cottura alla griglia e poi girare gli spicchi fino a completa cottura.
- Porre qualche pezzetto di muffin alla base del bicchierino, versare un pò di crema al limone. Se preferite, ripetere un altro strato di torta e di crema e completare con le pesche grigliate.
Scrivi un commento