Le cupcakes ai biscotti Galletti Mulino Bianco sono un’idea originale per un dolce diverso dal solito.
Sul sito potete trovare diverse ricette con biscotti Mulino Bianco.
L‘impasto del tortino è racchiuso all’interno di un guscio croccante di biscotti Galletti Mulino Bianco, come quello che è alla base della cheesecake. Questo rende la consistenza della base croccante e soffice al tempo stesso. La crema è al caramello e decorata con un bel biscotto.
Le cupcakes sono un dolce monoporzione di origine anglosassone perfetto per merenda, ma anche come dessert. La loro forma caratteristica è simile a quella del muffin, ma differiscono per il ricciolo di crema che li rende più belli e alla moda.
Il risultato è una goduria per il palato e sicuramente un dolce originale e perfetto per i più piccoli.
Tempo di preparazione | 50 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
cupcakes
|
- 350 grammi biscotti Galletti
- 150 grammi burro fuso
- q.b. burro per imburrare
- 2 uova
- 125 grammi zucchero semolato
- 125 grammi yogurt bianco intero
- 140 grammi olio di semi
- 185 grammi farina 00
- 1/2 bustina lievito (8 grammi in totale)
- 25 grammi zucchero semolato
- 100 grammi cioccolato bianco
- 300 grammi panna liquida fresca
- q.b. sale
- q.b. biscotti Galletti
Ingredienti
Per il guscio di biscotti:
Per il tortino:
Per il frosting al caramello:
Per la decorazione:
|
|
- Tritare i biscotti Galletti ed unirli al burro. Imburrare le cavità della teglia per muffins e poi rivestire i fori con il composto di biscotti sbriciolati come si fa solitamente per la base della cheesecake, bordi compresi. Riporre la teglia in frigorifero.
- Sbattere le uova con lo zucchero finchè non saranno chiare e spumose, unire lo yogurt e l'olio. Amalgamare il tutto. Setacciare all'interno la farina ed il lievito. Mescolare delicatamente con una spatola. Versare questo impasto nei fori della teglia da muffins, precedentemente ricoperti con la base di biscotti. Informare a 180° per 15 minuti (o quando il tortino vi sembrerà ben cotto inserendo all'interno uno stuzzicadenti). Sfornare e lasciar raffreddare.
- In un pentolino antiaderente versare lo zucchero e 10 grammi d'acqua e scaldare finchè lo zucchero non sarà sciolto. Continuare a cuocere il caramello finchè non avrà assunto un colore dorato. Fate ATTENZIONE ci vuole un attimo per bruciarlo. Rimanete con gli occhi puntati sul caramello e appena sarà dorato spegnere subito il fuoco;
- Scaldare la panna in un secondo pentolino a fiamma media fino al bollore, poi unirvi il caramello mescolando immediatamente i due composti con una frusta così da amalgamarli fra di loro. Portare al bollore;
- In una ciotola versare il cioccolato bianco tritato con un coltello e versarvi sopra il composto non appena avrà raggiunto il bollore. Lasciar riposare il tutto per 2 minuti, dopodiché mescolare fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Unire il sale a vostro piacimento. Coprire con la pellicola trasparente a contatto e poi, una volta raffreddata, riporre la crema in frigorifero;
- Quando il composto sarà ben freddo, montarlo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema bella spumosa e leggera. Trasferirla in una sac a poche e decorare i tortini. Completare la decorazione con mezzo biscotto Galletto.
Per una ricetta alternativa ecco le cupcakes Oreo:
Scrivi un commento