Se avete bisogno di un dolcetto che vi saldi da un crollo emotivo o da un improvviso calo di zuccheri questo è decisamente il migliore. Queste cupcakes al cioccolato si compongono di un tortino soffice ed una crema al cioccolato senza burro. Il sapore del cioccolato è intenso e non potrete più farne a meno!

Le cupcakes ormai sono odiate da tutti. La colpa è di quel trend che le ha inserite in ogni angolo del pianeta qualche anno fa. Le si trovavano stampate sulle magliette, nelle etichette dei bagnoschiuma ed il boss delle torte le preparava con quantità inimmaginabili di burro e zucchero a velo.

Insomma, capisco che il genere abbia un pò stufato, ma difficilmente si può dire di no ad un dolce al cioccolato così.

Il tortino è super soffice e preparato con il classico impasto del plumcake al cioccolato super soffice.

Vedrete che questa versione non sarà troppo dolce e piacerà veramente a tutti.

 

Qual’è la differenza fra muffin e cupcakes?

Le cupcakes sono realizzate con il metodo “creaming”, al burro ammorbidito si uniscono uova e zucchero finchè non si ottiene una crema. Poi, vengono aggiunti gli altri ingredienti. I muffins, invece, si realizzano preparando due composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina. bicarbonato o lievito, zucchero, sale, cacao ecc.) ed uno con quelli liquidi (uova, latte, yogurt, olio).
L’impasto nel primo caso dovrà essere lavorato bene, anche mediante l’utilizzo di fruste elettriche o planetaria, mentre per i muffins i due composti preparati dovranno essere mescolati delicatamente, a mano e non troppo, tanto che dovranno quasi vedersi ancora dei grumi d’impasto con qualche rimasuglio di farina non del tutto amalgamata.

Ulteriore differenza è la presenza del frosting, della crema che fa da farcitura alle cupcakes, il famoso ricciolo che le contraddistingue e che può essere di qualunque gusto.

 

 

 

cupcakes-al-cioccolato

 

Sul canale Youtube ho caricato anche la video ricetta dei muffins al cioccolato morbidi senza latte e burro:

Print Recipe
Ricetta cupcakes al cioccolato PERFETTE!
Queste cupcakes al cioccolato si compongono di un tortino soffice ed una crema al cioccolato senza burro. Il sapore del cioccolato è intenso e non potrete più farne a meno!
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per i tortini:
Per la crema:
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Per i tortini:
Per la crema:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per i tortini:
  1. Scaldare nel microonde o in un pentolino l’acqua e poi scioglierci all'interno il cioccolato fondente. Mettere da parte;
  2. Nel mentre, con le fruste elettriche montare l'uovo con lo zucchero, unire lo yogurt e l’olio. In un’altra ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Unire questo composto a quello di uova, alternando con l’acqua al cioccolato ormai tiepida. Mescolare con le fruste finché l’impasto non sarà ben amalgamato ed omogeneo;
  3. Riempire i pirottini fino al bordo con l'impasto preparato ed infornare a 180° per 20 minuti.
Per la crema:
  1. Scaldare la panna in un pentolino, poi toglierla dal fuoco ed unirvi il cioccolato spezzettato. Mescolare e lasciar intiepidire. Riporre in frigorifero, poi non appena sarà ben solida, trasferirla in una sac a poche e farcire i tortini.

 

cupcakes cellulare cupcakes-cioccolato

Ora che hai scoperto la ricetta delle cupcakes al cioccolato perfette, dimmi cosa ne pensi. Puoi pubblicare le foto delle tue creazioni su Instagram usando #cookissbakery.