I biscotti di San Valentino decorati sono semplici cuori in pasta frolla, con la particolarità di essere decorati in pasta di zucchero. Ci sono molti modi per decorare dei biscotti, dalla ghiaccia reale alla pasta di zucchero, ma sono sempre richiesti manualità e tempo.
Questa volta ho scelto un metodo veloce che crea una decorazione davvero elegante ed originale, con un minimo sforzo. E’ un modo semplice e veloce per decorare i biscotti. Sto parlando dei matterelli in legno con intarsi che permettono di avere una decorazione con un semplice passaggio. Così si può decorare la pasta di zucchero, ma anche direttamente la pasta frolla. E’ un metodo davvero furbo per realizzare delle decorazioni belle con il minimo sforzo.
Ne esistono di diverse dimensioni e con decorazioni che spaziano da quelle classiche fino a quelle in tema con le festività. Per San Valentino, il matterello più bello è quello con i cuori che ho utilizzato nella ricetta dei biscotti di San Valentino.
Il matterello a cuori lo trovate sul sito Cocorò insieme a moltissimi altri design. Potete utilizzare il codice sconto del 10% SARA10 su tutti gli articoli!:)
La ricetta della pasta frolla è quella classica che uso sempre. Trovate molte indicazioni per realizzare la pasta frolla perfetta senza errori. Qui la video ricetta passo, passo.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 100 grammi burro
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina tipo 1
- 1 cucchiaio acqua fredda
- q.b. colorante alimentare
- q.b. pasta di zucchero
- q.b. marmellata
Ingredienti
|
|
- In un robot da cucina o in una planetaria sbattere il burro con lo zucchero a velo. Unire il tuorlo, la farina e l'acqua ed amalgamare il tutto. Non lavorare troppo l'impasto, dovrà rimanere comunque un pò sabbioso. Versarlo su un foglio di carta da forno, avvolgerlo con un altro foglio della stessa e poi stendere la frolla ad uno spessore di mezzo cm. Riporre la frolla stesa in frigorifero per mezzora;
- Trascorso il tempo di riposo, formare i biscotti a forma di cuore e disporli su una teglia rivestita con la carta da forno. Cuocere a 160° per 20 minuti o almeno fino a quando non saranno dorati;
- Per la decorazione, colorare la pasta di zucchero bianca del colore che più preferite. Stendere la pasta ad uno spessore di mezzo cm e poi, con l'aiuto del matterello decorato, imprimere sulla pasta le decorazioni. In questo modo la pasta si assottiglierà ulteriormente e rimarranno impresse le decorazioni del matterello;
- Una volta sfornati e raffreddati i biscotti, tagliare la pasta di zucchero con gli stessi tagliabiscotti usati per realizzare le forme dei biscotti. Cospargere la superficie della frolla con un leggerissimo velo di marmellata che servirà come colla per la pasta di zucchero.
Scrivi un commento