Siete alla ricerca di ricette per utilizzare il cioccolato delle uova di pasqua?
Questo plumcake al doppio cioccolato è proprio quello che fa per voi.
E’ perfetto come dolce da colazione o merenda e si mantiene morbido per giorni grazie all’acqua e all’olio contenuti nell’impasto. Essendoci molto cioccolato e cacao amaro, vedrete che il dolce non sarà troppo dolce ed il sapore di cioccolato risulterà molto intenso. Ecco perchè questo impasto è perfetto ricetta di torta base da farcire a strati.
Per esempio sul sito potete vedere la ricetta della torta al cioccolato all’acqua.
Le caratteristiche di questo plumcake al doppio cioccolato non sono solamente la bontà e la morbidezza, ma è anche velocissimo da fare e si accompagna benissimo a marmellate, burro di arachidi o nutella, da spalmarci sopra se non stiamo troppo attenti alla linea.
L’impasto è SENZA BURRO, ma contiene l’olio di girasole e potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco.

La ricetta di questo plumcake al doppio cioccolato la trovi nel mio nuovo libro di ricette:
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 200 grammi farina
- 125 grammi cacao amaro
- 1 + 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 2 uova
- 290 grammi zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino lievito
- 210 grammi acqua
- 3/4 cucchiaino sale
- 60 grammi cioccolato fondente
- 260 grammi yogurt bianco intero
- 105 grammi olio di semi
- q.b. cioccolato fondente
Ingredienti
Per il plumcake:
Per la decorazione:
|
|
- Scaldare nel microonde o in un pentolino l’acqua e poi scioglierci all'interno il cioccolato fondente. Mettere da parte;
- Nel mentre, con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt e l’olio. In un’altra ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Unire questo composto a quello di uova, alternando con l’acqua al cioccolato ormai tiepida. Mescolare con le fruste finchè l’impasto non sarà ben amalgamato ed omogeneo;
- Infornare in uno stampo da plumcake a 180° per 40 minuti;
- Una volta freddo, decorare con del cioccolato sciolto a bagno maria.
Ora che avete scoperto la ricetta Plumcake al doppio cioccolato – Double chocolate loaf, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scusa ma video e ingredienti non corrispondono…
Perchè nel video il plumcake è stato fatto con 3 uova ed è avanzato un pò di impasto, quindi la ricetta corretta è quella scritta. Il video ti mostra come procedere:)