Domani è festa e questo Mercoledì profuma di Sabato. Quale miglior occasione per preparare dei veloci muffins cheesecake di fragole un pò diversi dal solito, ma belli profumati e soffici.
Il ripieno è un cremoso cheesecake con tanti pezzetti di fragole fresche e il biscotto sbriciolato aggiunge quel classico sapore leggermente salato che tanto adoro nella cheesecake.
Qual’è la differenza fra cupcake e muffin? In negozio spesso i clienti confondono i due prodotti anche se all’apparenza sono veramente diversi. Il primo è caratterizzato da un tortino che rimane piatto proprio perchè dovrà essere decorato con una crema, il secondo ha la tipica cupola dovuta al metodo di lavorazione dell’impasto e non ha creme aggiuntive.
Il muffin è un prodotto che rientra a pieno titolo nei “pani” anche se più precisamente è inserito nei “quick breads” per l’inosservanza del periodo di lievitazione che avviene, invece, in forno grazie all’aggiunta del lievito in polvere per dolci.
Ulteriore differenza la ritroviamo nelle modalità di preparazione. I cupcakes sono realizzati con il metodo “creaming”, al burro ammorbidito si uniscono uova e zucchero finchè non si ottiene una crema. Poi, vengono aggiunti gli altri ingredienti. I muffins, invece, si realizzano preparando due composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina. bicarbonato o lievito, zucchero, sale, cacao ecc.) ed uno con quelli liquidi (uova, latte, yogurt, olio). L’impasto nel primo caso dovrà essere lavorato bene, anche mediante l’utilizzo di fruste elettriche o planetaria, mentre per i muffins i due composti preparati dovranno essere mescolati delicatamente, a mano e non troppo, tanto che dovranno quasi vedersi ancora dei grumi d’impasto con qualche rimasuglio di farina non del tutto amalgamata.
Ultima differenza, i muffins sono un prodotto da colazione, mentre i cupcakes sono perfetti per una merenda accompagnata da te o caffè.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
muffins
|
Ingredienti
Per i muffins:
- 300 grammi farina
- 110 grammi biscotti tipo digestive
- 56 grammi zucchero semolato
- 1 cucchiaino lievito
- 1 presa sale
- 240 grammi latte intero
- 72 grammi olio di semi
- 1 uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- q.b. fragole
Per il topping al biscotto sbriciolato:
- 27 biscotti tipo digestive sbriciolati
- 2 cucchiai zucchero di canna semolato
- 15 grammi burro
Per il ripieno al cheesecake:
- 113 grammi formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 56 grammi zucchero semolato
- 2 cucchiai uova sbattute
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Ingredienti
Per i muffins:
Per il topping al biscotto sbriciolato:
Per il ripieno al cheesecake:
|
|
Istruzioni
Per il topping al biscotto sbriciolato:
- Mescolare i biscotti sbriciolati con lo zucchero di canna il burro e la cannella e mettere da parte;
Per il ripieno al cheesecake:
- Mescolare il philadelphia con lo zucchero, le uova e la vaniglia;
Per la base:
- In una ciotola mescolare farina, biscotti sbriciolati, zucchero, cannella, lievito e sale;
- In un'altra ciotola sbattere il latte con l'olio, le uova e la vaniglia;
- Setacciare gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi e mescolare non troppo. Dovranno rimanere dei grumi;
- Versare un pò di impasto nei pirottini, poi aggiungere sopra le fragole a pezzetti ed un cucchiaino di farcitura al cheesecake. Chiudere con un altro pò di impasto così da coprire la farcitura ed aggiungere qualche altra fragola. Spargere sopra un pò di topping al biscotto sbriciolato, pressandolo bene nell'impasto;
- 5. Cuocere a 205° per 15-17 minuti (fate la prova stecchino, ogni forno è diverso!).
Scrivi un commento