I veri fan degli USA conosceranno il mitico “pull apart bread” o “monkey bread” un lievitato dolce o salato che ha una forma particolare proprio perché composto da tanti pezzetti di impasto uniti fra di loro così da poterli staccare con le mani e assaggiare in compagnia.

Il nome, infatti, si ispira ai pasti consumati dalle scimmie che, con le dita, sono solite spiluccare il cibo, condividendolo con i loro simili. E’ proprio questo il senso di questo pane che, sia nella versione salata che in quella dolce, nasce con lo scopo di essere portato al centro della tavola e condiviso con gli ospiti che prenderanno con le mani un pezzetto alla volta da intingere in una salsina preparata ad hoc.

Ora non ditemi che non è un’idea geniale?

Io che da sempre sono fan della cucina asiatica dove le portate vengono portate nel bel mezzo della tavola proprio per essere condivise, non potevo non amare una ricetta simile!

Sebbene il mio blog parli di dolci ed esista un monkey bread in versione dolce, questa volta vi stupirò presentandovi una versione salata davvero deliziosa, perfetta da immergere nella salsina che più preferite. In questo caso, ho accompagnato il mio monkey bread con aglio e prezzemolo ad una pomarola bella densa ed intensa!

Ma la particolarità di questo pane/dolce è un’altra.

Come si prepara il monkey bread?

Per prima cosa si realizza l’impasto che ha tutti gli accorgimenti di un tradizionale lievitato. Se si ha una planetaria il lavoro è sicuramente più semplice. Una volta ottenuto l’impasto e dopo averlo fatto lievitare, utilizzeremo uno stampo da ciambella, preventivamente imburrato.

Poi, iniziamo a creare delle palline, tutte della stessa dimensione, che andremo ad intingere nel burro fuso (in questo caso burro aglio e prezzemolo) e poi a posizionare nella teglia una accanto all’altra, strato dopo strato. Una volta esauritosi l’impasto, attenderemo che il tutto lieviti ancora un pò e poi potremmo procedere con la cottura.

Non è divertente? E’ una ricetta da preparare con i bambini che si divertiranno a realizzare delle palline perfette!

Il monkey bread dolce, invece, si intinge in burro fuso e cannella, non male anche questa versione vero?

Print Recipe
Monkey bread con aglio e prezzemolo
Il pane scimmia è un lievitato salato o dolce servito negli USA e viene anche chiamato "pull apart bread" ossia un pane che si prende a pezzetti come il cibo che mangiucchia una scimmia.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto:
Per l'intingolo:
Per la salsa:
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto:
Per l'intingolo:
Per la salsa:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sciogliere il panetto di lievito nel latte direttamente nella ciotola della planetaria. Setacciare all’interno la farina, così da ossigenarla, e far partire la macchina con il gancio. Intanto, sbattere le uova in una ciotolina e versarle a filo in planetaria. Unire lo zucchero e l’olio evo a filo. Infine, il sale; Intanto preparare l’intingolo. Fondere il burro nel microonde in una ciotolina, poi aggiungere l’aglio tritato finemente ed il prezzemolo. Mescolare. Prendere una tortiera da ciambella (20 cm diametro) e ricoprirla con un velo d’olio, aiutandosi con un pennello da cucina. Prendere un po' di impasto e formare una pallina, poi immergerla nell’intingolo e posizionarla sul fondo della teglia. Continuare così finché non avremmo uno strato di palline. Coprirle con metà del parmigiano grattugiato e continuare con un secondo strato di palline. Terminare con il rimanente parmigiano e lasciar lievitare per 30 minuti. Poi, infornare a 180° per 30 minuti. Per accompagnare questo pane si consiglia una salsina di pomodoro.
  2. Lavorare l’impasto per 2 minuti a massima velocità. Lasciarlo a lievitare direttamente nella ciotola, coperto con un panno. Dovrà raddoppiare;
  3. Intanto preparare l’intingolo. Fondere il burro nel microonde in una ciotolina, poi aggiungere l’aglio tritato finemente ed il prezzemolo. Mescolare;
  4. Prendere una tortiera da ciambella (20 cm diametro) e ricoprirla con un velo d’olio, aiutandosi con un pennello da cucina. Prendere un po' di impasto e formare una pallina, poi immergerla nell’intingolo e posizionarla sul fondo della teglia. Continuare così finché non avremmo uno strato di palline. Coprirle con metà del parmigiano grattugiato e continuare con un secondo strato di palline. Terminare con il rimanente parmigiano e lasciar lievitare per 30 minuti. Poi, infornare a 180° per 30 minuti;
  5. Per accompagnare questo pane si consiglia una salsina come la passata di pomodoro.