BISCOTTI

La ricetta dei biscotti di Natale: la pasta frolla perfetta

Per questo Natale non mi sono lasciata sfuggire i meravigliosi stampi Pavoni per biscotti da appendere all’albero e a forma di omino pan di zenzero.

Sono talmente belli che nonostante la settimana super piena di cose da fare e con Elena a casa un po’ malata, non ho voluto attendere un minuto di più.

Ho preparato la mia frolla del cuore, che non cambierò mai più tanto è deliziosa, ma vi dico un segreto:è la ricetta del super strepitoso chef Marco Pierre White quindi poteva non essere all’altezza?

 

Per la frolla:
  • 200 grammi burro
  • 80 grammi zucchero a velo
  • 2 rossi d’uovo
  • 300 grammi farina
  • q.b. acqua fredda

PROCEDIMENTO:

Per la frolla:
  1. Per preparare la frolla, in un mixer elettrico unire burro e zucchero a velo. Una volta diventati cremosi, aggiungere i rossi uno alla volta. Versare il composto in una ciotola ed unire la farina setacciata con un pò di acqua, per legare gli ingredienti fra loro. Una volta ottenuto un panetto (non lavoratelo troppo!), avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzora;
  2. Infilare l’impasto nello stampo a forma di omino di pan di zenzero fino a 5/8 mm di spessore. Per le stelline fare la stessa cosa. Se si vuole la venatura al cioccolato, preparare della frolla al cacao ed usarla nelle venature. Poi ricoprire con l’impasto di frolla bianca. Cuocere a 180° fino a doratura.




Newsletter

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Marianna
    02/08/2018 at 8:49

    Ciao 😊 leggo con piacere le tue ricette. Complimenti! Ho un dubbio che mi assale 😊 : per la pasta frolla dici di lavorare burro e zucchero fino a renderli cremosi … ma il burro deve perdere quindi la sua consistenza in questo caso oppure no ? In attesa di tue ti ringrazio anticipatamente 😊

    • Reply
      cookissbakery
      02/08/2018 at 8:57

      Ciao!!! Grazie mille. Il burro, una volta lavorato con lo zucchero diventa una sorta di crema di burro e zucchero quindi perde la sua consistenza dura. Poi, una volta aggiunti gli altri ingredienti, si legherà al resto in modo uniforme😘 Fammi sapere se hai problemi!

    Leave a Reply