Per questo Natale non mi sono lasciata sfuggire i meravigliosi stampi Pavoni per biscotti da appendere all’albero e a forma di omino pan di zenzero.

Sono talmente belli che nonostante la settimana super piena di cose da fare e con Elena a casa un po’ malata, non ho voluto attendere un minuto di più.

Ho preparato la mia frolla del cuore, che non cambierò mai più tanto è deliziosa, ma vi dico un segreto:è la ricetta del super strepitoso chef Marco Pierre White quindi poteva non essere all’altezza?

 

Per la frolla:
  • 200 grammi burro
  • 80 grammi zucchero a velo
  • 2 rossi d’uovo
  • 300 grammi farina
  • q.b. acqua fredda

PROCEDIMENTO:

Per la frolla:
  1. Per preparare la frolla, in un mixer elettrico unire burro e zucchero a velo. Una volta diventati cremosi, aggiungere i rossi uno alla volta. Versare il composto in una ciotola ed unire la farina setacciata con un pò di acqua, per legare gli ingredienti fra loro. Una volta ottenuto un panetto (non lavoratelo troppo!), avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzora;
  2. Infilare l’impasto nello stampo a forma di omino di pan di zenzero fino a 5/8 mm di spessore. Per le stelline fare la stessa cosa. Se si vuole la venatura al cioccolato, preparare della frolla al cacao ed usarla nelle venature. Poi ricoprire con l’impasto di frolla bianca. Cuocere a 180° fino a doratura.