LIEVITATI

Fette biscottate PERFETTE: croccanti e friabili!

La colazione più amata dagli italiani?

Fette biscottate con marmellata o burro. Sono un classico che accompagnamo con una tazza di caffè fumante. E’ quasi ipnotico il movimento del coltello che distribuisce la marmellata sulla fetta, quel rumore inconfondibile della lama che struscia su quella crosticina croccante e ruvida. Questi sono i rumori che accomuniamo al nostro risveglio e quanti possono dire di aver mai assaggiato delle fette biscottate fatte in casa?

Il 99,9% delle persone è abituato a comprarle al supermercato, nonostante in casa si preparino biscotti, ciambelloni e plumcakes!

Ma perchè non ci viene mai in mente di preparare le fette biscottate?

ricetta-fette-biscottate-fatte-in-casa

E’ una bella domanda alla quale non ho una precisa risposta, ma credo si pensi che sia complicato prepararle, che ci vogliano chissà quali macchine industriali per ricavare delle fette sottili e croccanti.

fette-biscottate-con-miele

In verità, si tratta di un semplice pane dolce che, una volta cotto, verrà tagliato a fette che poi tosteranno in forno. Proprio così avremmo delle fette biscottate friabili! Gli ingredienti delle fette biscottate, quindi, sono veramente semplici e variano a seconda del tipo di prodotto che vogliamo realizzare.

Oggi per questa ricetta ho utilizzato una farina ai multi cereali, conferendo così alle fette biscottate un sapore più rustico. Si può chiaramente usare una farina integrale oppure una di grano tenero.

Print Recipe
Fette biscottate ai multi cereali
Quanti hanno mai provato a preparare le fette biscottate a casa? Si preparano in modo semplice e sono molto più gustose e salutari di quelle confezionate!
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
25 fette
Ingredienti
  • 200 grammi latte
  • 200 grammi burro
  • 30 grammi zucchero semolato
  • 450 grammi farina multicereali o 0
  • 8 grammi lievito birra
  • 1 uovo
  • 1 presa sale
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
25 fette
Ingredienti
  • 200 grammi latte
  • 200 grammi burro
  • 30 grammi zucchero semolato
  • 450 grammi farina multicereali o 0
  • 8 grammi lievito birra
  • 1 uovo
  • 1 presa sale
Istruzioni
  1. Sciogliere il burro e attendere che si raffreddi. Nella ciotola della planetaria unire il burro, il latte, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Mescolare con una forchetta, poi unire la farina. Utilizzare il gancio per amalgamare il tutto ed unire poi l’uovo ed il sale. Lavorare l’impasto per 3 minuti a velocità elevata;
  2. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciar lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Se fosse freddo, inserirla dentro il forno con la luce accesa. Trascorse le ore di lievitazione, prendere l’impasto e posizionarlo sul piano da lavoro, stenderlo con le mani così da ricavare un rettangolo e poi arrotolarlo. Rivestire uno stampo da plumcake con la carta da forno e poi posizionarvi all’interno l’impasto arrotolato. Lasciar lievitare finché non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Infornare a 190° per 25 minuti;
  3. Lasciar raffreddare il tutto poi tagliare il panetto a fette alte 5 mm e disporle sulla griglia del forno e tostare a 180° per 30 minuti. Una volta finito il tempo, spegnere il forno ed aprire lo sportello di una decina di cm. Lasciare le fette biscottate all’interno così da farle asciugare.
Condividi questa Ricetta
 
fette-biscottate-fatte-in-casa-multicereali
colazione-con-fette-biscottate-multicereali

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply