CROSTATE

Crostatina al lemon curd con mousse di ricotta al limone e cuore di gelèe di fragole

Ecco la ricetta con la quale partecipo al concorso #neffyoursoul conclusosi ieri. Fra le coppie di ingredienti a disposizione, ho scelto di mettermi in gioco con limone e ricotta realizzando una CROSTATINA AL LEMON CURD CON MOUSSE DI RICOTTA E LIMONE E CUORE DI GELE’E DI FRAFOLE.  

Il primo giudice come sempre è mio marito e la scorsa sera si è gustato questo dessert a fine cena ad occhi sgranati. Mi ha vivamente consigliato di partecipare più spesso a dei contest se questo è il risultato è questo  
Il dolce si,compone di una frolla alle mandorle friabilissima ripiena di lemon curd, una crema al limone dal sapore molto acidulo e dalla consistenza cremosa, sormontata da una cupola di mousse alla ricotta e limone che nasconde un cuore di gelatina di fragole. 
Ho decorato con scorze di limone candite ed una fragola fresca. 
INGREDIENTI:
Frolla: 
150 gr burro 
95 gr zucchero a velo 
30 gr farina di mandorle 
1 uovo 
250 gr farina debole 
1 presa sale 
Lemon curd: 
75 gr zucchero semolato 
succo e scorza di 1 limone 
1 uovo 
33 gr burro 
Gelèe: 
100g fragole fresche
1/2 foglio gelatina 
15 gr zucchero 
Mousse: 
100 gr ricotta 
2 cucchiai di acqua 
1/2 limone 
1 cucchiaio zucchero 
1/4 foglio di gelatina 
PROCEDIMENTO:
Frolla: 
In una ciotola o mixer amalgamare tutti gli ingredienti finchè non otterremo un impasto compatto. Mettere in frigo e lasciar riposare poi stendere la frolla, rivestire uno stampo da da 10 cm di diametro e bucherellarla. Cuocere a 160° finchè non sarà dorata. 
Lemon curd: 
In un pentolino posto sul fuoco mescolare l’uovo e lo zucchero, aggiungere il succo e la scorza di limone, appena si addensa unire il burro. Mescolare. 
Gelèe: 
Ammorbidire la gelatina in acqua, frullare le fragole e scaldarle in un pentolino con lo zucchero e la gelatina ammorbidita. Lasciar amalgamare e versare in uno stampo a semisfera da 4 cm. Porre in freezer. 
Mousse: 
In un pentolino scaldare per 3 minuti scorza e succo del limone, poi l’acqua e metà dello zucchero. Lasciar raffreddare e montare la ricotta con le fruste e il restante zucchero. Unire lo sciroppo ed amalgamare. Versare nello stampo a semisfera da 7 cm inserendo all’interno la semisferea di purea. Porre in freezer. 
Versare il lemon curd nel guscio di frolla, coprire con la sfera di mousse. Decorare con scorse di limone candite e fragole.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply