Avete presente i biscotti Ritornelli Mulino Bianco? Elena ne va matta, anche se preferisce i biscotti che le prepara la mamma 🙂 Ho pensato di preparare un dolce che li ricordasse: una crostata ai biscotti ritornelli con frolla e crema bicolore.
Quando ero piccola non esistevano altri biscotti all’infuori dei Pan di Stelle, potrei tranquillamente includermi nella “generazione Pan di Stelle” perchè questo biscotto ha segnato un’epoca e non posso nemmeno provare a contare quanti ne ho mangiati inzuppandoli nel latte.
Poi, ne sono arrivati tantissimi altri tipi di e qualche mese fa quando gironzolavo con Elena per il reparto biscotti, la piccolina è venuta verso di me con un pacco di Ritornelli Mulino Bianco in mano. Come fai a non comprarglieli?
Mentre lei li inzuppava ad ogni merenda ed io preparavo le ricette per il blog, ho avuto l’idea di ricreare il bicolore di questi biscotti in una crostata che ho deciso di farcire con una crema al latte, la stessa della torta kinder fetta al latte, ed una ganache al cioccolato fondente, una crema al cioccolato senza uova. Immancabili i biscotti sbriciolati sopra. Ne è uscita una crostata buonissima, perfetta per i più piccolini, ma anche i grandi hanno apprezzato molto.
L’effetto scenico è accattivante e si realizza preparando due tipi di pasta frolla, una al cacao ed una classica, ed unendo le strisce di ognuna così da creare una sfoglia di frolla a strisce chiare e scure. Ci vorrà solo un pò di pazienza, ma l’effetto finale vi ripagherà!
Ho utlizzato l’anello microforato Pavonidea perfetto per le crostate che in questo caso bastava per 2 persone. Chiaramente potete preparare una versione più grande nella classica forma rettangolare o tonda.
Sul sito potete trovare la anche la ricetta della pasta frolla perfetta passo, passo:
Tempo di preparazione | 90 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 117 grammi farina 00
- 8 grammi cacao amaro
- 75 grammi burro
- 50 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 100 grammi burro
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina 00
- q.b. acqua fredda
- 310 grammi panna liquida fresca
- 340 grammi cioccolato fondente
- 90 grammi latte condensato
- 175 grammi panna liquida fresca
- 4 grammi gelatina in fogli
- 1/2 cucchiaino miele
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Ingredienti
Per la frolla al cacao:
Per la frolla classica:
Per la ganache al cioccolato fondente:
Per la crema al latte:
|
|
- In un mixer elettrico unire burro e zucchero a velo. Una volta diventati cremosi, aggiungere il rosso d’uovo e continuare ad amalgamare;
- Versare il composto in una ciotola. Unire la farina setacciata ed il cacao con un pò di acqua, per legare gli ingredienti fra loro. Una volta ottenuto un impasto abbastanza omogeneo (non lavoratelo troppo, se risulterà ancora sabbioso va benissimo, andrà solo compattato con le mani mentre lo avvolgerete bella pellicola!), avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzora.
- In un mixer elettrico unire burro e zucchero a velo. Una volta diventati cremosi, aggiungere il tuorlo;
- Versare il composto in una ciotola ed unire la farina setacciata con un pò di acqua, per legare gli ingredienti fra loro. Una volta ottenuto un panetto (non lavoratelo troppo!), avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero anch'esso per mezzora.
- Scaldare la panna in un pentolino, facendo attenzione a non bollirla. Nel mentre tritare il cioccolato e versarlo in una ciotola. Una volta che la panna sarà bella calda, versarla sopra il cioccolato e lasciar tutto così per 5 minuti. Poi, mescolare energicamente controllando che tutto il cioccolato sia sciolto. In caso contrario, aiutarsi con il microonde, senza scaldare eccessivamente la crema. Mettere da parte.
- Mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola mescolare il latte condensato, il miele e la vaniglia;
- Scaldare una tazzina di panna liquida in un pentolino e poi aggiungervi la gelatina così da farla sciogliere;
- A parte, montare la panna rimanente, poi unire il composto di panna e gelatina al latte condensato, mescolare bene. Infine, aggiungere alla panna montata il composto di latte condensato, panna e gelatina. Mescolare bene e mettere in frigorifero finchè sarà ben rassodata.
- Stendere la frolla bianca e nera su due fogli di carta da forno diversi, ottenendo uno spessore di circa 3 mm. Poi, prendere un terzo foglio di carta da forno. Tagliare delle strisce di frolla bianca e nera tutte dello stesso spessore (a vostro piacimento) ed iniziare ad posizionarle sul folio di carta da forno vuoto in modo alternato, avendo cura di premere leggermente le strisce fra di loro così da attaccarle. Procedere fino ad avere una bella quantità di frolla bicolore tale da poter rivestire il vostro stampo. Io ne ho utilizzato uno Pavonidea. Con l'aiuto di un mattarello livellare leggermente la frolla così da far aderire le strisce fra di loro. Mettere la frolla in frigorifero a rassodare;
- Quando la frolla bicolore sarà bella fredda procedere a rivestire lo stampo, facendo attenzione alle strisce che potrebbero un pò separarsi le une dalle altre. In questo caso vi basterà riposizionarle al loro posto e riattaccarle. Cuocere a 160° finchè dorata.
- Prendere il guscio di frolla cotto ormai freddo e versarvi per 3/4 della sua capienza la crema al latte. Per ultima la ganache. Livellarla bene e servire.
Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata ai biscotti Ritornelli Mulino Bianco con frolla e crema bicolore, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Ciao complimenti, non ho però capito il montaggio della crostata, devo tagliare a strisce le due frolle ed inserirle nello stampo? Ultima domanda posso usare lo stampo classico da crostata
Avvicini le strisce una all’altra su un foglio di carta da forno. Poi ricopri con un altro foglio e passi col il mattarello per incollarle fra di loro. Non dovrai schiacciare troppo servirà solo per incollare le strisce. Poi, sposti la frolla a strisce nella teglia, anche tradizionale va benissimo😬😘 Ma usa la carta forno se no non riuscirai a levarla dallo stampo😊 Fammi sapere😘