Da quando ho scoperto la ricetta del frangipane, niente è stato più lo stesso. Ho sempre amato le crostate, ma un pò meno le creme classiche quindi ripiegavo spesso su delle ganache al cioccolato. Non avevo, però, una versione in bianco che mi entusiasmasse abbastanza finché non ho scoperto questo delizioso ripieno composto da farina di mandorle e burro che in cottura assume una consistenza a metà fra una crema ed un pan di spagna.
Inutile dire che è diventata la mia crostata preferita e si presta ad ogni tipo stagione perchè si può aggiungere qualunque tipo di frutta, in cottura, ma anche successivamente.
Quello che sorprende di questa crostata è il suo aspetto semplice e rustico, tanto che nessuno si aspetta di trovare tanta complessità e bontà di sapori durante l’assaggio. E’ una sorpresa che lascia tutti a bocca aperta, meglio di qualunque altra torta più complessa ed appariscente.
L’anno scorso preparai la crostata alle fragole fresche con crema pasticcera, una mini versione con le mele e cannella e questa volta avevo un bel pò di prugne fresche da smaltire. Ho scelto di aggiungere qualche mandorla tritata per dare maggior consistenza, e nel giro di mezzora, avevo un super dolce per il pranzo della Domenica.
Per lo stampo ho utilizzato un anello microforato Silikomart. E’ l’ideale per ottenere delle crostate cotte in modo uniforme.

Nel mio nuovo libro di ricette, Dolci senza bilancia, trovi la versione ci questo dolce realizzata con l’aggiunta della crema pasticcera. Puoi vederla qui in foto:

 

crostata-frangipane-alle-prugne-e-crema

 

dolci senza bilancia sara brancaccio

 

Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?

DOLCI SENZA BILANCIA

Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!

Scopri il libro!

 

 

Ti piace? Ecco la ricetta della semplice crostata senza crema:

Print Recipe
Crostata frangipane con prugne e mandorle
Una crostata perfetta, con un ripieno alla crema di mandorle che assume una consistenza soffice, e tante prugne. Semplice e rustica, ma buonissima.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la frolla:
Per il frangipane:
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la frolla:
Per il frangipane:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la frolla:
  1. In un mixer elettrico unire burro e zucchero a velo. Una volta diventati cremosi, aggiungere il rosso d'uovo e continuare ad amalgamare;
  2. Versare il composto in una ciotola ed unire la farina setacciata con un pò di acqua, per legare gli ingredienti fra loro;
  3. Una volta ottenuto un impasto abbastanza omogeneo (non lavoratelo troppo, se risulterà ancora sabbioso va benissimo, andrà solo compattato con le mani mentre lo avvolgerete bella pellicola!), avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzora.
Per il frangipane:
  1. Con l'aiuto di una frusta elettrica, sbattere il burro con lo zucchero. Unire l'uovo e poi aggiungere la farina di mandorle, il rum o il limoncello e la farina;
  2. Rivestire una teglia del forno con carta da forno e poi stendere la frolla. Riporre l'anello microforato da 20 cm di diametro (o uno stampo normale da crostata) sulla teglia e poi ricoprirlo con la frolla, tagliando prima un disco che sarà il fondo della crostata e poi una strisciolina che andrà a comporre il bordo della crostata lungo la circonferenza dello stampo. Farcirla con il frangipane;
  3. Tagliare a fettine sottili mezzo cm le prugne e disporle sopra il frangipane. Terminare con qualche mandorla tritata ed infornare a 220° per 25/30 minuti. Se la crostata inizierà a colorirsi troppo, coprirla con della stagnola e continuare la cottura.
[sp_recipe]