Ecco una ricetta perfetta per la festa della Mamma! Una versione tutta rosa della classica crostata di fragole senza crema, però! L’ho chiamata “crostata fragolosa” perchè rende davvero l’idea! Qui ecco la versione monoporzione in delle meravigliose crostatine.
La pasta frolla rosa si prepara utilizzando la polvere di frutta liofilizzata. Ve ne ho parlato nel precedente articolo. E’ una alternativa naturale ai coloranti alimentari che potete acquistare, in diversi gusti e, quindi, colori, su Cantavenna.it. C’è un CODICE SCONTO del 15% a voi dedicato: cookissbakery.
Si prepara con la ricetta della pasta frolla colorata in modo naturale che vi ho lasciato qualche settimana fa. E’ una ricetta che non contiene i tuorli proprio per far risaltare il colore che la polvere conferisce alla pasta frolla.
Per farcire queste crostatine alle fragole ho scelto di non utilizzare la classica ricetta della crema pasticcera perfetta senza grumi. E’ una crostata alle fragole con mousse alle fragole leggera.
Ho aggiunto un pò di panna montata a lato e quindi è a tutti gli effetti una crostata di fragole e panna:). Potete anche trasformarla in una crostata di fragole e marmellata, sostituendo la mousse con una deliziosa confettura.
Se volete preparare una crostata di frutta classica, allora vi consiglio di farcire la crostata alle fragole con crema pasticcera, seguendo le indicazioni per ottenere una crema pasticcera perfetta senza grumi.
La ricetta della mousse alle fragole senza uova è la versione più leggera di quella che viene preparata con base di meringa italiana. Basterà ridurre in purea le fragole, setacciando il composto ottenuto per eliminare i semini, ed unirlo alla panna montata e alla gelatina in fogli. Così, la mousse alle fragole sarà bella spumosa. La ricetta della mousse alle fragole senza uova è utilizzabile con qualunque altra frutta. E’ a tutti gli effetti la perfetta ricetta della mousse di frutta senza uova.
Come detto nel post dedicato alla pasta frolla colorata con polvere di frutta, questa polvere si ricava dal congelamento della frutta a – 40 gradi. Così facendo, si preserva tutto il sapore della frutta essendo, quella in vendita sul sito cantavenna.it, una polvere pura, senza aggiunta di altri componenti. Proprio per questo, non servirà aggiungere troppa polvere per ottenere un buon sapore di frutta.
L’unico accorgimento quando si prepara una pasta frolla colorata con polvere di frutta, è quello di cuocerla ad una temperatura bassa, così da evitare che il colore muti durante la cottura. Si parla quindi di 130° ed è chiaro, quindi, che i tempi di cottura saranno più lunghi del normale.
Tempo di preparazione | 70 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
crostatine
|
- 150 grammi farina
- 120 grammi burro bianco (non giallo!)
- 40 grammi zucchero a velo
- 10 grammi albumi
- q.b. polvere di fragole
- 150 grammi purea di fragole (setacciata)
- 50 grammi acqua
- 30 grammi zucchero semolato
- 8 grammi gelatina in fogli
- 150 grammi panna liquida fresca
- q.b. fragole a spicchi
- q.b. panna montata
- q.b. polvere di fragole
Ingredienti
Per la pasta frolla alle fragole:
Per la mousse alle fragole:
Per la decorazione:
|
|
- n un mixer o robot da cucina (ma anche a mano, con un pò di pazienza in più) mescolare tutti gli ingredienti finché non otterremo un impasto che compatteremo e metteremo su un foglio di carta da forno;
- Coprirlo con un altro foglio di carta da forno e stendere la frolla con un mattarello. Riporre la frolla stesa in frigorifero per almeno 30 minuti e poi rivestire gli stampini da crostatina, bucherellando la frolla. Riporre sopra la frolla un disco di carta da forno, leggermente più grande e versarvi sopra dei ceci o delle lenticchie così da creare un "peso" sulla frolla. Cuocere a 130° per 20 minuti, poi rimuovere la carta da forno con i legumi, e proseguire la cottura per altri 15/20 minuti (ogni forno è diverso, mi raccomando, controllate la cottura! Se il colore si sta scurendo, sfornatela subito).
- Scaldare l'acqua e lo zucchero in un pentolino finché quest'ultimo non si sarà sciolto.Aggiungervi la gelatina, precedentemente ammorbiditasi in acqua fredda. Far sciogliere bene il tutto e mettere da parte a raffreddare. Una volta tiepido, unirlo alla purea di fragole, precedentemente setacciata;
- Unire il composto di purea di fragole alla panna, che abbiamo semi montato. Significa che dovrà essere montata, ma non risultare ben ferma. Mescolare bene e poi riporre in frigorifero fino a che non si sarà ben rassodata.
- Farcire i gusci delle crostatine con la mousse, poi decorare con qualche ciuffo di panna montata, spolverata con un pò di polvere di fragole. Ultimare le crostatine con degli spicchi di fragole.
Ecco la video ricetta della pasta frolla classica come in pasticceria:
Scrivi un commento