Non sono mai stata un’amante della creme brulèe ed il motivo è che nei ristoranti me la servivano sempre fredda oppure senza la crosticina. Mi sono sempre chiesta cosa ci fosse di difficile nel caramellare come si deve lo zucchero e servire questo semplice dessert in modo impeccabile. Eppure è sempre andata così..
Perciò, stufa ho iniziato a prepararla a casa e smesso di ordinarla a cena fuori.

Il bello di questa ricetta di dolce al cucchiaio è che si può personalizzare a seconda della stagione usando aromi e frutta adatti al periodo.

Per preparare una creme brulèe perfetta servono pochissimi accorgimenti. Il primo è quello di utilizzare la panna. La ricetta della creme brulée senza panna è sicuramente una scelta più economica, ma anche meno golosa. La panna da quella cremosità in più che fa davvero la differenza.

Come è fatta questa creme bruléè autunnale?

La ricetta della creme brulée all’arancia è arricchita con le pere cotte precedentemente in un infuso di vino speziato ed inserite, poi, nella crema a metà cottura così da rimanere per metà fuori e per metà sommerse nella crema.
Le pere al vino speziato sono perfette con la crema all’arancia.

creme-brulee-allarancia-e-pere-cotte-nel-vino

Conosci la differenza fra creme brulée e crema catalana?

La differenza sta tutta nella modalità di cottura. La crema catalana viene cotta sul fornello, mentre la crème brulèe cuoce a bagnomaria in forno. C’è da dire che poi la crème brulèe dovrebbe contenere unicamente panna, mentre l’altro dolce si prepara anche con il latte intero.

Per la creme brulée ricetta originale, puoi trovare lo speciale sul blog.

dolci senza bilancia sara brancaccio

 

Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?

DOLCI SENZA BILANCIA

Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!

Scopri il libro!
La ricetta di questa creme brulée all’arancia la trovi nel mio libro Dolci senza bilancia.
Se ti piacciono gli agrumi, puoi provare questa ciambella ai mandarini e cacao senza glutine: