Il buffet del compleanno di Elena è stato un successo. I dolci sono stati spazzolati in un nano secondo e queste apple pies su stecco hanno fatto faville anche su Instagram! Vi sono piaciute tanto ed anche gli invitati hanno apprezzato molto. I bambini correvano con in mano questi pops ed anche i grandi si sono divertiti a provarli.
Vi consiglio di acquistare la pasta sfoglia già pronta che è già stesa dello spessore giusto e se non adorate la cannella potete ometterla (anche se l’abbinamento è perfetto!).
INGREDIENTI:
– 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
– 1 + 1/2 mele golden tagliate a cubetti piccoli di mezzo cm
– 45 gr zucchero semolato
– 1/2 cucchiaio di farina
– cannella a piacere
– 1 presa di sale
– 1/2 cucchiaio di succo di limone
– marmellata di albicocche q.b.
– zucchero granulato q.b.
per la decorazione:
– stecchi
– bianco d’uovo per spennellare
PROCEDIMENTO:
1. In una ciotola mescolare i cubetti di mela con lo zucchero, la cannella, la farina, il sale ed il succo di limone.lasciar riposare in frigo per una mezzora;
2. Tagliare dei cerchi di pasta sfoglia con un coppapasta lisci o con merlatura di 3/4 cm di diametro. Posizionare i dischi sulla teglia coperta di carta da forno. Imprimere bene sulla pasta gli stecchi, spennellare un leggero strato,di marmellata e poi farcire con le mele private del liquido che intanto è fuoriuscito nella ciotola. Richiudere con un altro disco e avere cura di sigillare bene i due dischi;
3. Spennellare la superficie con il bisnco duovo ed un po’ di zucchero semolato. Informare a 180 gradi finché ben dorati.
Consiglio: se volete che gli stecchi restino belli bianchi e puliti ricoprirli con la stagnola prima di infornare.
Scrivi un commento