Quest’oggi posto una ricetta semplice, ma di grande effetto. Il sapore non deluderà nessuno, soprattutto gli amanti del cioccolato. Una crostata al cioccolato e fragole così non ha niente di complicato nella realizzazione, ma è talmente buona che stupirà tutti.
Questo perché la ricetta della pasta frolla al cacao è veloce e squisita ed il ripieno è una crema al cioccolato con soli due ingredienti, senza uova o burro. E’ una semplice ganache al cioccolato che si prepara unendo la panna calda al cioccolato fondente. Nient’altro. Verrà versata ancora tiepida dentro il guscio di pasta frolla precedentemente cotto (la c.d. cottura in bianco) e poi lasciata riposare in frigorifero affinché rassodi.
Al posto delle fragole fresche ho scelto di usare quelle liofilizzate Cameo, ma potete sostituirle con quelle fresche ed avrete un risultato ancora più buono.
Ho realizzato una versione mini quindi le dosi sono per preparare delle crostatine al cioccolato e fragole, ma potete raddoppiare le dosi e realizzare una crostata più grande.
Con la fascia microforata Pavoni potrete ottenere dei risultati perfetti soprattutto quando si realizzano delle crostate con cottura in bianco come questa. La pasta frolla, infatti, ha modo di cuocere in modo omogeneo grazie ai fori e manterrà la forma perfettamente.
Non vi resta che provare la ricetta di questa crostata che possiamo considerare una torta al cioccolato e fragole. Inutile dire che potete sostituire le fragole con altra frutta. Vi consiglio una bella crostata al cioccolato e lamponi.
Porzioni |
crostatine
|
- 117 grammi farina
- 8 grammi cacao amaro
- 75 grammi burro
- 50 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 306 grammi panna liquida fresca
- 340 grammi cioccolato fondente
Ingredienti
Per la frolla al cacao:
Per la ganache al cioccolato fondente:
Per la decorazione:
|
|
- In un mixer elettrico unire burro e zucchero a velo. Una volta diventati cremosi, aggiungere il rosso d’uovo e continuare ad amalgamare;
- Versare il composto in una ciotola. Unire la farina setacciata ed il cacao con un pò di acqua, per legare gli ingredienti fra loro. Una volta ottenuto un impasto abbastanza omogeneo (non lavoratelo troppo, se risulterà ancora sabbioso va benissimo, andrà solo compattato con le mani mentre lo avvolgerete bella pellicola!), avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzora;
- Dopo il riposo stendere la frolla alta circa 5 mm e foderare il disco da crostatina Pavoni da 7 cm di diametro, precedentemente posto sopra la teglia del forno coperta di carta da forno. Fare lo stesso con gli altri stampini. Bucherellare la frolla e poi cuocerla a 150 gradi finchè non sarà bella dorata e croccante. Mettere da parte.
- Scaldare la panna in un pentolino, facendo attenzione a non bollirla. Nel mentre tritare il cioccolato e versarlo in una ciotola. Una volta che la panna sarà bella calda, versarla sopra il cioccolato e lasciar tutto così per 5 minuti. Poi, mescolare energicamente controllando che tutti il cioccolato sia sciolto. In caso contrario aiutarsi con il microonde, senza scaldare eccessivamente la crema.
- Versare la crema ancora liquido nei gusci di frolla precedentemente cotti. Poi, versare una strisciolina di fragole liofilizzate sopra la ganache.
Inoltre, non dimenticate lo speciale sulla ricetta della pasta frolla perfetta che vi permetterà di non avere più dubbi quando deciderete di prepararla.
Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata al cioccolato e fragole in polvere, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento