Quando pensi alla ricetta della torta pere e cioccolato ti immagini sempre una di quelle soffici da colazione, belle alte e ricche di pezzi di pera.
Questa, invece, è una torta pere e cioccolato umida e deliziosa che si compone per l’80% di pere e quindi ha un gusto di frutta forte e squisito e resta al suo interno umida e cremosa. Somiglia alla torta invisibile alle mele che è decisamente light perché piena di frutta.
Sebbene le torte di questo tipo abbiano di solito nell’impasto qualche pezzo di frutta, per ottenere una torta pere e cioccolato cremosa, il trucco è usare tanta frutta e soprattutto tagliare a fettine sottili la pera. Così i vari ingredienti si amalgameranno fra di loro fondendosi, mescolandosi. Il cioccolato, tagliato al coltello, si scioglierà anch’esso completando la consistenza densa e succosa.

torta-cioccolato-e-pere-cremose

È tutto un tripudio di pere e cioccolato, un profumo delizioso che diventerà un must nelle giornate autunnali. Una torta pere e cioccolato facile che si può personalizzare usando frutta diversa come le mele.
Com’era il detto americano? Quando la vita ti da limoni, fai una limonata! In questo caso, quando la vita ti da le pere, fai questa torta.
Una diversa versione è la ricetta della torta morbida con le pere e cioccolato, ma questa versione della torta pere e cioccolato dal cuore morbido è la mia preferite.
 

dolci senza bilancia sara brancaccio

 

Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?

DOLCI SENZA BILANCIA

Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!

Scopri il libro!
La ricetta di questa torta la trovi nel mio libro Dolci senza bilancia.
E’ davvero una torta pere e cioccolato buonissima, diversa dal solito, perfetta da servire in autunno davanti al fuoco del camino. Una torta alla frutta diversa dalle solite. Poi, puoi anche aggiungere dell’uvetta per esempio, modificare il tipo di cioccolato, ma stando attento a non aumentare la dolcezza. Se userai cioccolato al latte o bianco dovrai ridurre la dose di zucchero indicata nella ricetta.