Ok, è improvvisamente arrivata la primavera? Abbiamo saltato di netto l’inverno? Magari! Ci farei la firma per essere a Marzo e potermi godere l’arrivo dell’estate.
Questo, invece, è il periodo che non sopporto. Questo freddo/caldo che fa sudare, la frutta estiva che non c’è più, le calze ed i maglioni.
Perciò, quest’aria frizzante e primaverile mi ha fatto tornare la voglia di un dolce fresco come questa crostatina al pompelmo sora con crema al mascarpone e timo.
Volevo utilizzare il pompelmo da un po’ e l’ho abbinato ad una crema al mascarpone senza uova e timo leggera. Ho tagliato gli spicchi a vivo e li ho marinati nel miele e timo per renderli belli profumati e dolci. Il resto lo dicono gli occhi e le papille gustative:)
Vedrete che l’acidità del pompelmo sarà bilanciata dalla dolcezza della crema al mascarpone creando un connubio di sapori delicato ed equilibrato.
Lo stampo che ho utilizzato è un anello microforato della Pavoni. Ne ho utilizzati altri, se ricordate, ed il risultato è perfetto, soprattutto quando si preparano crostate con cottura “in bianco” ossia cuocendo prima il guscio di frolla e poi farcendolo con la crema.
Se siete alla ricerca della ricetta della pasta frolla perfetta, sul sito troverete un passo, passo, con video ricetta, ma soprattutto uno speciale con le domande e gli errori più frequenti sulla pasta frolla.
Tempo di preparazione | 50 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
crostatine
|
Ingredienti
Per la frolla:
- 100 grammi burro
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina
- q.b. acqua fredda
Per la crema al mascarpone:
- 125 grammi mascarpone
- 30 grammi zucchero a velo
- 15 grammi panna liquida
- 2 cucchiaini timo fresco
Per la decorazione:
- 2 cucchiai miele
- 2 pompelmi
- q.b. foglie di timo fresco
Ingredienti
Per la frolla:
Per la crema al mascarpone:
Per la decorazione:
|
|
Istruzioni
Per la frolla:
- In un robot da cucina, mescolare tutti gli ingredienti finchè non saranno semi amalgamati. Versare il composto su un foglio di carta da forno, coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Lasciar riposare in frigorifero per 40 minuti;
- Stendere la frolla spessa mezzo cm e ricavare 4 dischi utilizzando il cerchio dello stampo come taglia pasta. Porre il cerchio sulla teglia del forno coperta di carta da forno e posizionarvi sopra lo stampo. Poi, ricavare delle strisce di frolla che andremo a posizionare lungo la circonferenza dello stampo per creare il bordo delle crostate. Una volta pronte, mettere in frigo per mezzora a rassodare;
- Una volta dura, possiamo cuocere la frolla a 150° finchè non sarà bella dorata. Ci vorranno dai 10 ai 20 minuti, ma dipende dal forno. Una volta cotta la frolla, lasciarla raffreddare.
Per la crema al mascarpone:
- In una ciotola sbattere tutti gli ingredienti per 3 minuti, finchè non sarà bella densa e spumosa.
Per i pompelmi marinati:
- Tagliare a vivo gli spicchi di pompelmo ed immergerli in una ciotolina con il miele ed il timo. Lasciarli riposare in frigo coprendo la ciotolina con della pellicola trasparente.
COMPOSIZIONE:
- Farcire le crostatine con la crema al mascarpone e completare con gli spicchi di pompelmo ed una spolverata di timo fresco.
Ora che avete scoperto la ricetta Mini Crostata al pompelmo rosa con crema al mascarpone e timo, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento