Tre anni fa Dolcemente Pisa aveva come tema “Le spezie nella pasticceria” ed ho sperimentato molti abbinamenti. Dal classico peperoncino e cioccolato a gusti più arditi che prevedevano l’utilizzo dello zafferano, dello zenzero, ma anche la lavanda. Un dolce alla lavanda?
Si, con quest’ultima preparai sia delle cupcakes che dei biscotti ripieni che andarono letteralmente a ruba. Quest’anno durante l’edizione dedicata alla musica, un cliente mi ha voluto ricordare quanto gli erano piaciuti questi biscotti ed allora perchè non condividere la ricetta di questi biscotti alla lavanda e limone?
L’impasto dei biscotti burrosi alla lavanda e limone è una semplice frolla arricchita con lavanda essiccata che all’epoca acquistai in erboristeria mentre questa volta proviene dal mio giardino. Basta appendere i fiori a testa in giù per qualche giorno e seccheranno alla perfezione. Il ripieno è una crema al formaggio al limone bella spumosa. Il mix è perfetto e crea una elegante ed inaspettata combinazione di sapori.
Ecco la video ricetta della pasta frolla come in pasticceria:
Porzioni |
biscotti
|
Ingredienti
Per la frolla alla lavanda:
- 230 grammi burro morbido
- 300 grammi farina 00
- 1 presa sale
- 60 grammi zucchero a velo
- 2 cucchiai lavanda essiccata e ridotta in polvere
Per la crema al formaggio al limone:
- 60 grammi burro morbido
- 110 grammi formaggio spalmabile
- 100 grammi zucchero a velo
- 1 limone, succo e buccia
Ingredienti
Per la frolla alla lavanda:
Per la crema al formaggio al limone:
|
|
Istruzioni
Per la frolla alla lavanda:
- Mescolare tutti gli ingredienti, esclusa la lavanda, in un mixer o a mano. Quando saranno quasi del tutto amalgamanti, rimuovere dal mixer e continuare a mano, aggiungendo la lavanda. Lasciar riposare l'impasto avvolto nella pellicola trasparente per 20 minuti;
- Prelevarlo e stenderlo di uno spessore di 3/4 mm e tagliare dei dischi di 5 cm di diametro. Posizionare su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere a 180° per 15/20 minuti.
Per la crema al formaggio al limone:
- In una ciotola sbattere con le fruste elettriche lo zucchero, il burro ed il formaggio. Dopo 3/4 minuti, unire la scorza ed il succo di limone, continuare per 1 minuto. Versare in una sac a poche con bocchetta a stella. Assemblare i biscotti inserendo un pò di farcitura su un biscotto e chiudendo con un altro, premendo leggermente.
Se avete adorato questa ricetta, non potete perdervi la ricetta dei biscotti pan di zenzero.
Scrivi un commento