Questi muffins ripieni di Nutella SENZA BURRO sono una ricetta semplice e veloce per una colazione o merenda perfetta per i bambini. La Nutella è al primo posto nella lista delle cose che i nostri piccoli adorano ed allora vi consiglio di provare a prepararli. Sono dei muffins morbidissimi con un cuore cremoso di Nutella.
Se provate a preparare la ricetta dei muffins cuore di Nutella dovete conoscere un piccolo segreto per mantenere l’interno cremoso e non duro in seguito alla cottura.
In questo modo la Nutella rimarrà bella cremosa ed eviterà di cuocere e quindi indurirsi durante la cottura🙂
Qual’è la differenza fra cupcake e muffin?
In negozio spesso i clienti confondono i due prodotti anche se all’apparenza sono veramente diversi. Il primo è caratterizzato da un tortino che rimane piatto proprio perchè dovrà essere decorato con una crema, il secondo ha la tipica cupola dovuta al metodo di lavorazione dell’impasto e non ha creme aggiuntive.
Il muffin è un prodotto che rientra a pieno titolo nei “pani” anche se più precisamente è inserito nei “quick breads” (pani veloci) per l’inosservanza del periodo di lievitazione che avviene, invece, in forno grazie all’aggiunta del lievito in polvere per dolci.
Ulteriore differenza la ritroviamo nelle modalità di preparazione. Le cupcakes sono realizzate con il metodo “creaming”, al burro ammorbidito si uniscono uova e zucchero finchè non si ottiene una crema. Poi, vengono aggiunti gli altri ingredienti. I muffins, invece, si realizzano preparando due composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina. bicarbonato o lievito, zucchero, sale, cacao ecc.) ed uno con quelli liquidi (uova, latte, yogurt, olio). L’impasto nel primo caso dovrà essere lavorato bene, anche mediante l’utilizzo di fruste elettriche o planetaria, mentre per i muffins i due composti preparati dovranno essere mescolati delicatamente, a mano e non troppo, tanto che dovranno quasi vedersi ancora dei grumi d’impasto con qualche rimasuglio di farina non del tutto amalgamata.
Ultima differenza, i muffins sono un prodotto da colazione, mentre le cupcakes sono perfette per una merenda accompagnata da te o caffè.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
muffins
|
Ingredienti
- 325 grammi farina
- 150 grammi zucchero semolato
- 1 uovo
- 120 grammi olio di semi
- 120 grammi yogurt bianco intero
- 120 grammi latte intero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- 1 presa sale
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- q.b. nutella
- q.b. granella nocciole Paneangeli
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Preparare un piccola teglia e rivestirla di carta da forno. Prelevare delle cucchiaiate di nutella e disporle sopra la teglia. Riporle in freezer finché non saranno indurite; 2. Mescolare uovo, zucchero, yogurt, olio e latte. Poi, unirvi i restanti ingredienti setacciati e mescolare delicatamente. L'impasto non dovrà essere lavorato troppo, ma dovranno rimanere dei grumi; 3. Versare due cucchiai di composto nei pirottini, aggiungere uno dei cucchiai di nutella congelati e ricoprire con altro impasto; 4. Infornare a 190¤ x 20 min. Una volta freddi, decorare con altra nutella.
Scrivi un commento