La ricetta delle madeleines francesi allo zenzero e miele è veramente semplice e buonissima.
Le madeleines francesi sono il classico dolce da accompagnare ad una tazza di tè fumante, perfette per una merenda leggera. Sono, infatti, tradizionalmente servite durante il tè delle cinque, un classico in Inghilterra, ma che sta prendendo piede un pò ovunque. Ne esistono di svariate versioni, ma la caratteristica principale è la morbidezza, oltre all’evidente forma a conchiglia.
Originarie del Nord-Est della Francia, sono molto simili ad un plumcake. Gustose e soffici, tradizionalmente sono aromatizzate al limone e alla vaniglia, ma in questa versione hanno un sapore più pungente dato dallo zenzero fresco e dal miele.
E’ importante utilizzare la radice dello zenzero e grattugiarla poco prima di preparare i dolcetti, così da avere un sapore più intenso. Nel caso voleste preparare le madeleines classiche, dovrete aggiungere un pò di scorza di limone ed i semi di vaniglia freschi al posto dello zenzero e del miele.
Infine, è fondamentale lo stampo adatto per questi dolcetti, in silicone o in metallo, a forma di conchiglia.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
madeleines
|
- 3 uova
- 150 grammi burro fuso
- 100 grammi zucchero
- 120 grammi farina
- 2 cucchiai miele
- 15 grammi zenzero fresco grattugiato
- 8 grammi lievito
Ingredienti
|
|
- Unire in una ciotola o robot da cucina le uova e lo zucchero. Lasciare montare per 5 minuti finchè il composto non sarà spumoso e di colore più chiaro;
- Aggiungere il miele, il cocco grattugiato e lo zenzero fresco e mescolare. Unire la farina e amalgamarla al composto lentamente. Con cautela, aggiungere a poco a poco il burro fuso all'impasto;
- Trasferire il composto negli stampi ed infornare a 200° per 10/12 minuti.
Ora che avete scoperto la ricetta delle madeleines francesi allo zenzero e miele, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento