Il biscotto cuore di lampone è un biscotto ripieno di crema al mascarpone senza uova, un cuore di marmellata di lamponi e tanti lamponi freschi. E’ perfetto come regalo dolce per la Festa della Mamma o semplicemente per dire “ti amo” a qualcuno. E’ una ricetta facile da preparare, ma sopratutto buonissimo.
Durante l’aperitivo nella serata della premiazione del contest Rice Food Blogger 2017 ho avuto modo di conoscere un’azienda agricola colorata, glamour e originale perchè celebra i lamponi in ogni veste possibile con idee innovative e design accattivante. Sto parlando dei Lamponi dei monti Cimini che nel proprio stand aveva dei deliziosi barattolini con bevande al lampone, yogurt e purea di lamponi e tutta una serie di composte fantastiche.
Ho avuto modo di provare alcuni dei loro prodotti direttamente a casa e, se date una occhiata al sito, c’è l’imbarazzo della scelta. Le composte sono interessanti perchè sperimentano abbinamenti particolari con lavanda, cardamomo, zenzero e peperoncino.
Quando si hanno degli ingredienti così buoni non se ne deve nascondere il gusto. Per questo ho voluto utilizzare la composta di lamponi e limone racchiudendola in mezzo a due semplici biscotti di ottima pasta frolla, con qualche ciuffetto di crema al mascarpone e lamponi freschi. Niente di più, ma che bontà e tutto in pochissimo tempo!
Chiaramente potete utilizzare come alternativa alla composta una marmellata ai lamponi non troppo dolce.
Per la pasta frolla vi serve una ricetta impeccabile che renda il vostro biscotto friabile e burroso: vi consiglio di guardare il mio post sulla ricetta della pasta frolla perfetta. Inoltre troverete un elenco dettagliato degli errori comuni sulla pasta frolla, oltre ad alcune curiosità tecniche sulla pasta frolla.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 100 grammi burro
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina 00
- 3 cucchiai acqua fredda
- 125 grammi mascarpone
- 30 grammi zucchero a velo
- 20 grammi panna liquida fresca
- q.b. composta di lamponi e limone
- q.b. lamponi
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per la crema al mascarpone:
Per la farcitura:
|
|
- In un robot da cucina, mescolare zucchero e burro. Poi, unire il tuorli, la farina ed infine l'acqua. Amalgamare finchè il composto non risulterà leggermente sabbioso. Versare il composto su un foglio di carta da forno, coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Lasciar riposare in frigorifero per 40 minuti;
- Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla spessa mezzo cm e ricavare otto dischi di 7 cm di diametro. Porli sulla teglia del forno coperta di carta da forno e mettere di nuovo il tutto in frigo per mezzora a rassodare;
- Una volta dura, possiamo cuocere la frolla a 160° finchè non sarà bella dorata. Ci vorranno dai 30 ai 40 minuti, ma dipende dal forno.
- In una ciotola sbattere tutti gli ingredienti per 3 minuti, finchè non sarà bella densa e spumosa.
- Riempire una sac a poche con la crema al mascarpone. Poi, posizionare sopra un disco qualche ciuffetto di crema al mascarpone lungo la circonferenza del biscotto, intervallato dai lamponi freschi. Nel centro un ultimo ciuffetto di crema. Versare sopra una cucchiaiata di composta e chiudere con un secondo disco di biscotto. Decorare il biscotto con un lampone intero.
Ora che hai scoperto la ricetta del biscotto ripieno di crema al mascarpone senza uova e cuore di lamponi, dimmi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Puoi pubblicare le foto delle tue creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento