Queste pcupcakes cheesecake di fragole allo skyr sono soffici e leggere e racchiudono in ogni morso il sapore dell’estate. Il tortino è arricchito di pezzi di fragole e una base di biscotti croccante. E’ poi farcito con una crema al chesecake leggera allo skyr protein Arla, decorata con una spolverata di biscotti.
Quando in negozio realizzavo le cupcakes da servire ai miei clienti, la più richiesta era proprio questa cupcake cheesecake di fragole e a questa aggiungevo la cupcake pesca e crema con amaretti e quella al cheesecake di frutti di bosco.
Come tutte le cupcakes, il tortino si prepara mescolando gli ingredienti secchi a quelli liquidi ed amalgamando il tutto velocemente. E’ proprio questa caratteristica nel procedimento che differenzia questi dolcetti dai muffins.
Qual’è la differenza fra cupcake e muffin?
In negozio spesso i clienti confondevano i due prodotti anche se all’apparenza sono veramente diversi. Il primo è caratterizzato da un tortino che rimane piatto proprio perchè dovrà essere decorato con una crema, il secondo ha la tipica cupola dovuta al metodo di lavorazione dell’impasto e non ha creme aggiuntive.
- Il muffin è un prodotto che rientra a pieno titolo nei “pani” anche se più precisamente è inserito nei “quick breads” per l’inosservanza del periodo di lievitazione che avviene, invece, in forno grazie all’aggiunta del lievito in polvere per dolci.
Ulteriore differenza la ritroviamo nelle modalità di preparazione.
- Come detto, le cupcakes sono realizzate con il metodo “creaming”, al burro ammorbidito si uniscono uova e zucchero finchè non si ottiene una crema. Poi, vengono aggiunti gli altri ingredienti. I muffins, invece, si realizzano preparando due composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina. bicarbonato o lievito, zucchero, sale, cacao ecc.) ed uno con quelli liquidi (uova, latte, yogurt, olio).
L’impasto nel primo caso dovrà essere lavorato bene, anche mediante l’utilizzo di fruste elettriche o planetaria, mentre per i muffins i due composti preparati dovranno essere mescolati delicatamente, a mano e non troppo, tanto che dovranno quasi vedersi ancora dei grumi d’impasto con qualche rimasuglio di farina non del tutto amalgamata. - Ultima differenza, i muffins sono un prodotto da colazione, mentre le cupcakes sono perfette per una merenda accompagnata da te o caffè.
Il tortino è davvero soffice e ha all’interno lo stesso skyr protein che utilizzeremo nella crema, ma alla base di questo c’è un goloso strato di biscotti, proprio come nella vera cheesecake.
Se, invece, cerchi una ricetta di muffins perfetti come quelli di Starbucks, ti consiglio la mia ricetta dei muffins americani ai mirtilli con crumble.
Ma tornando alle cupcakes, la crema che ho utilizzato per farcire i dolcetti, chiamata in gergo “frosting”, è una cheesecream (crema al formaggio senza uova) delicata e spumosa, non troppo dolce, decorata con una spolverata di biscotti es arricchita con lo skyr protein Arla. Possiamo anche preparare delle cupcakes alle fragole e mascarpone se decidiamo di sostituire il formaggio spalmabile con il mascarpone.
RICETTA
INGREDIENTI
Per le cupcakes:
Per la base di biscotti:
Per il frosting:
Per la decorazione:
|
|
-
Con le fruste elettriche sbattere il burro morbido con lo zucchero per 2 minuti, poi unire le uova. Continuare con le fruste per 2 minuti, poi aggiungere lo skyr, l’olio di semi ed il latte intero;
-
Proseguire aggiungendo farina, lievito, bicarbonato e sale setacciati all’interno del composto liquido. Mescolare bene. Unire le fragole a pezzetti di media dimensione;
-
Tritare i biscotti e mescolarli al burro fuso. Disporre i pirottini nella teglia da muffin. Poi, versare due cucchiaiate di composto alla base dei pirottini, premendo bene. Mettere in frigo per 10 minuti;
-
Versare sopra la base di biscotto l’impasto base delle cupcakes, fino al bordo del pirottino e poi infornare a 180° per 20 minuti.
-
In una ciotola unire tutti gli ingredienti e con le fruste elettriche sbattere per 5 minuti almeno, finché il composto non avrà cambiato consistenza da morbida a bella soda.
-
Versare il frosting in una sac a poche con la bocchetta che più preferite e farcire i tortini ormai freddi. Decorare con una spolverata di biscotti in polvere ed una bella fragola tagliata a metà. Terminare con una piccola fogliolina di basilico.
Scrivi un commento